Nuoto
Nuoto, Campionati Italiani 2019: Gregorio Paltrinieri d’autorità vince i 1500 sl e conquista il pass olimpico per Tokyo 2020
La classe non è acqua. Gregorio Paltrinieri regala una chiosa d’autore nei Campionati Italiani di nuoto a Riccione, manifestazione valida per il pass olimpico per Tokyo 2020. Nella vasca lunga romagnola il carpigiano era atteso nella sua gara e il tempo limite di 14’45″0 non era dei più semplici visto lo stato di salute non ottimale (sotto antibiotici) e le fatiche degli Europei in vasca corta a Glasgow (Gran Bretagna), dove ha ottenuto l’oro continentale che gli mancava da un po’.
Le trenta vasche sono la sua casa e Greg, impostando una velocità di crociera da 29″3/29″4 ogni 50 metri, ha creato il vuoto. Il passo è stato da record europeo nei primi 800 metri e la voglia di far bene era molta. Nell’ultima parte c’è stato un piccolo calo, ma la qualificazione non è mai stata in pericolo ed è arrivato il 14’42″66, tempo mostruoso, se lo si contestualizza, perché mai ottenuto dal nostro portacolori a dicembre. Per questo, si può essere più che contenti. Alle sue spalle, nell’overall, troviamo Alessio Occhipinti (15’11″65) e Matteo Lamberti (15’13″40).
[sc name=”banner-article”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse