Seguici su

Nuoto

Nuoto, Europei 2019: i favoriti gara per gara (uomini e donne). L’Italia cala gli assi Pellegrini, Detti e Paltrinieri

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEGLI EUROPEI DI NUOTO DALLE ORE 10.30 (4 DICEMBRE)

Tutto pronto al Tollcross International Swimming Centre di Glasgow (Gran Bretagna) per l’inizio degli Europei 2019 di nuoto in vasca corta. La rassegna continentale sarà la chiosa della stagione invernale del nuoto a livello internazionale e gli atleti presenti vorranno esprimere il loro 100% per regalarsi crono e medaglie. La Nazionale italiana, reduce dalla strepitosa prestazione dei Mondiali 2019 a Gwangju (Corea del Sud) in vasca lunga, vuol dare conferma del suo status di Paese di riferimento nel Vecchio Continente. Il contingente italiano guidato dal direttore tecnico Cesare Butini è particolarmente nutrito e vede tutti i big presenti: Gabriele Detti, Gregorio Paltrinieri, Fabio Scozzoli, Nicolò Martinenghi, Simona Quadarella, Federica Pellegrini, Martina Carraro, Margherita Panziera e Benedetta Pilato per fare alcune menzioni. Si può capire che le possibilità per vincere o salire sul podio non mancano, tenendo conto che in questo campionato anche le assenze saranno pesanti: Adam Peaty, Yulia Efimova, Sarah Sjoestroem, Franziska Hentke, Sarah Köhler, Kirill Prigoda, Ranomi Kromowidjojo, Tamás Kenderesi e Ben Proud, citando i nomi più importanti. Di seguito i favoriti gara per gara:

Nuoto, Europei 2019: i favoriti gara per gara (uomini e donne)

50 stile libero uomini – Il russo Vladimir Morozov e il francese Florent Manaudou sono quelli con le migliori credenziali per conquistare il titolo continentale. Le qualità acquatiche dei due sono notevoli e lo scontro è decisamente interessante.

50 stile libero donne – Altro duello in vista tra la campionessa olimpica Pernille Blume e l’olandese Femke Heemskerk. Le due, approfittando dell’assenza di Sarah Sjoestroem, possono dividersi la torta ed ambire al meglio possibile.

100 stile libero uomini – Qui la faccenda è decisamente russa. Morozov vuole l’oro e un tempo sensazionale. Spetterà a Grinev contrastarlo.

100 stile libero donne – Heemskerk potrebbe fare la voce grossa, ma attenzione alla francese Beryl Gastaldello, nonchè alla già citata Pernille Blume. C’è anche Federica Pellegrini, ma questa gara è forse troppo veloce per l’azzurra.

200 stile libero uomini – Il dominatore dovrebbe essere il lituano Danas Rapsys. L’atleta dell’Est, in lunga e in corta, sembra avere una marcia in più in questa specialità. Difficile che la truppa russa formata da Mikhail Vekovishchev e da Grinev possano far qualcosa.

200 stile libero donne – Ennesimo episodio dell’eterna sfida Heemskerk-Pellegrini e la nostra portacolori cercherà ancora una volta di giocare un brutto scherzo all’olandese nella distanza che predilige.

400 stile libero uomini – Altro confronto interessante sarà quello tra Rapsys, il nostro Gabriele Detti e il norvegese Henrik Christiansen. La vasca corta dovrebbe aiutare il lituano, ma il livornese non vorrà lasciare nulla di intentato.

400 stile libero donne – Situazione davvero equilibrata: spicca la giovanissima tedesca Isabel Marie Gose, ma attenzione a Pellegrini ed a Simona Quadarella che, pur non nella loro gara, potrebbero far saltare il banco.

800 stile libero donne – Vista l’assenza della tedesca Sarah Kohler, sembrerebbe che le porte del successo siano spalancate dinnanzi a Quadarella. Per cui sarà degno d’attenzione il crono finale, senza però sottovalutare la russa Anastasia Kirpichnikova.

1500 stile libero uomini – Eccolo qui uno dei confronti più attesi: Gregorio Paltrinieri contro l’ucraino Mykhaylo Romanchuk. Il classe ’96 dell’Est in vasca corta gode dei favori del pronostico, ma il carattere del carpigiano è ben noto per cui…Vista l’assenza del tedesco Florian Wellbrock, la scena è tutta per loro.

50 dorso uomini – Kliment Kolesnikov dovrebbe godere dei favori del pronostico, ma attenzione all’irlandese Shane Ryan, il migliore di quest’anno in Europa. Cercherà di inserirsi Simone Sabbioni.

50 dorso donne – L’olandese Kira Toussaint ha fatto vedere cose importanti in stagione e spetta a lei il ruolo della favorita.

100 dorso uomini – Ancora Kolesnikov in cima alla lista degli aspiranti al successo, ma il classe 2000 dovrà guardarsi dal connazionale Shabasov e dal rumeno Glinta.

100 dorso donne – Sempre Toussaint sulla cresta dell’onda, la britannica Georgia Davies e la russa Maria Kameneva dovranno inseguire.

200 dorso uomini – Il polacco Radoslaw Kawecki, con le sue solite virate, dovrebbe fare la differenza, ma occhio al tedesco Diener e al nostro Lorenzo Mora, che adora particolarmente la vasca corta e potrebbe essere un outsider di lusso.

200 dorso donne – Se si guardano ai tempi e, tenendo conto di una Katinka Hosszu dedita ad altre specialità, la chance per Margherita Panziera è ghiotta. Resta da capire quale sarà la sua condizione psicofisica, al cospetto della russa Ustinova e della citata Toussaint da tenere in grande considerazione.

50 rana uomini – Fabio Scozzoli punta a confermarsi campione d’Europa, dopo l’esperienza a Copenhagen. Il bielorusso Shymanovich il rivale numero uno. A seguire il solito Morozov, che si diletta anche in questo stile, e l’altro azzurro Nicolò Martinenghi, desideroso di medaglie.

50 rana donne – E’ Italia al potere: Benedetta Pilato, Martina Carraro e Arianna Castiglioni sono quelle accreditate con i migliori crono. La selezione interna delineerà gli equilibri della prova.

100 rana uomini – Shymanovich è pronto a prendersi la scena, con l’olandese Arno Kamminga pronto a rivaleggiare fino all’ultimo metro. Scozzoli e Martinenghi si giocheranno il podio.

100 rana donne – Carraro, Castiglioni e Pilato si ripropongono anche qui, ma le prime due sembrano avere qualcosa in più. Sarà comunque acqua bianca a Glasgow.

200 rana uomini – La scena sarà per il tedesco Marco Koch e l’olandese Kamminga, ma non vanno sottovalutati il russo Dorinov e il britannico Murdoch, anche se la piscina da 50 metri non è la preferita.

200 rana donne – Russia che con Evgeniia Chikunova, Mariia Temnikova e Daria Chikunova può aprire le acque. Francesca Fangio potrebbe essere la sorpresa.

50 farfalla uomini – Il russo Kostin e il magiaro Szabo si contenderanno l’oro, su tempi molto molto vicini ad abbattere il muro dei 22″.

50 farfalla donne – Gastaldello e Melanie Henique potrebbero regalare il titolo alla Francia.

100 farfalla uomini – Piero Codia e Matteo Rivolta lanciano il guanto di sfida per il podio, con il tedesco Kusch e il russo Kostin con tempi notevoli d’iscrizione.

100 farfalla donne – Di Liddo e Ilaria Bianchi potrebbero fare la voce grossa nella vasca britannica, ma la russa Surkova non andrà sottovalutata.

200 farfalla uomini – Ancora tanta Russia con Kharlanov e Kudashev pronti a contendersi il titolo.

200 farfalla donne – La lady di ferro Katinka Hosszu può timbrare il cartellino, Bianchi cerca l’effetto sorpresa come in Danimarca due anni fa.

100 misti uomini – Remake della sfida tra Kolesnikov e Marco Orsi: l’azzurro vuole vincere per allontanare i tanti fantasmi del passato.

100 misti donne – Sempre e solo Katinka Hosszu, abilissima e velocissima nell’alternarsi degli stili. Per le altre poche chance per imporsi.

200 misti uomini – Il padrone di casa Litchfield potrebbe spiccare e vincere la concorrenza del greco Vazaios. Ci si chiede cosa farà Thomas Ceccon, atleta capace di qualunque cosa in vasca.

200 misti donne – Nuovo territorio di conquista per Katinka, con Ilaria Cusinato che spera di essere in lizza per il podio, ma la britannica O’Connor e l’altra magiara Jakabos sembrano avere argomenti migliori.

400 misti uomini – Litchfield potrebbe concedere il bis e la concorrenza non dovrebbe essere alla sua altezza.

400 misti donne – Stessa storia, stesso mare per Hosszu, in grado di controllare l’agire delle altre senza apparenti difficoltà. Cusinato per la top-3, anche se l’avvicinamento alla rassegna non è stato dei migliori.

4×50 stile libero uomini – Russia, Italia e Polonia le favorite per le medaglie.

4×50 stile libero donne – Olanda, Danimarca e Francia si contenderanno lo scettro europeo.

4×50 mista uomini – Russia vs Italia, ennesimo episodio della saga. Gli azzurri vogliono prendersi la rivincita dopo Copenaghen.

4×50 mista donne – Danimarca, Francia e Olanda ancora loro le prime della classe in questa prova a squadre.

4×50 stile libero mista – Olanda e Russia dovrebbero avere le carte migliori nel proprio mazzo. Azzurri per il podio.

4×50 mista mixed – Olanda, Francia e Italia si propongono per la top-3.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità