Pattinaggio Artistico
Pattinaggio artistico, orgoglio IceLab: il centro sportivo sarà di eccellenza per il biennio 2020-2021
“Diventeremo un centro di eccellenza, dove i ragazzi si alleneranno accanto a grandi atleti in un ambiente all’avanguardia, funzionale e confortevole, dove sia possibile inseguire i propri sogni e condividere il proprio percorso umano e sportivo contando su uno Staff di primissimo livello”. Con questa filosofia la presidente Federica Pesenti presentava nel 2015 l’IceLab. A distanza di soli quattro anni il sogno è diventato realtà; l’impianto sportivo di pattinaggio artistico con sede centrale a Bergamo è stato selezionato dall’International Skating Union come centro di eccellenza per il biennio 2020-2021 per ciò che concerne le specialità individuale e di coppia. La decisione è stata approvata dal consiglio ISU nel mese di ottobre in occasione del meeting di Ginevra.
Una scelta che non arriva certo per caso, considerato che la maggior parte delle stelle della Nazionale azzurra, adesso arruolate nei gruppi sportivi, e campioni provenienti da tutto il mondo hanno scelto proprio IceLab come luogo ideale per i propri allenamenti: Il gioiellino Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre) svolge le sue sessioni a Bergamo sotto l’occhio attento della direttrice tecnica Franca Bianconi e del padre Valter; i danzatori Charlène Guignard-Marco Fabbri (Fiamme Azzurre) si appoggiano alla sede dislocata del Mediolanum Forum di Assago insieme a Barbara Fusar Poli; Nicole Della Monica-Matteo Guarise (Fiamme Oro) e il loro coach Cristina Mauri hanno invece creato la loro base al PalaSesto di Sesto San Giovanni (Milano).
Saranno due anni in cui la parola chiave sarà solo una: sviluppo. Allenatori e ufficiali di gara arriveranno infatti a Bergamo per corsi di formazione continui, gli atleti invece potranno godere dei servizi più innovativi, utili per garantire il massimo del rendimento possibile.
A fare compagnia ad IceLab, nel settore del pattinaggio di figura, ci saranno per gli Stati Uniti il Detroit Skating Club di Detroit (tutte le specialità), per la Germania l‘Ice Rink di Eissportzentrum di Oberstodrf (singolo, coppie, danza), per la Thailandia l’ l’IWIS International Traning Center di Bangkok (coppia, singolo e danza) e per la Svizzera la Skating School Of Switzerland di Champery (coppie e singolo).
[sc name=”banner-article”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Carlo Iveglia (per gentile concessione di IceLab)