Rugby
Rugby, Challenge Cup 2019-2020: Zebre-Brive 27-24, show bianconero in Europa
Dopo la prima vittoria in Guinness Pro 14 le Zebre trovano anche la prima vittoria nelle coppe europee, con i bianconeri che a Calvisano si impostano con un ottimo 27-24 contro i francesi del Brive. Primo tempo perfetto per Biagi e compagni, che marcano subito in apertura, controllano e, poi poco dopo la mezz’ora allungano nettamente chiudendo il discorso e conquistando il bonus, rischiando però nel finale.
Come detto, pronti via e Balekana va oltre al termine di un’ottima azione offensiva e Zebre che vanno sul 5-0. Reagisce Brive, mette in difficoltà i padroni di casa, ma non vanno oltre un piazzato all’11° minuto. Ma i bianconeri sono in palla – esaltati dal bel successo di Newport – e tornano a macinare gioco. Al 22′ è Carlo Canna a tuffarsi per la seconda meta delle Zebre, che però allungano decise dopo la mezz’ora. Al 32′ è Giovanni Licata a schiacciare, mentre due minuti dopo è la volta di Jamie Elliott per il 24-3 con cui si va al riposo.
Nella ripresa le emozioni si diradano, con un grande equilibrio in campo e Zebre che controllano agilmente il match. Il primo sussulto arriva, così, solo al 65′, quando viene ammonito Carlo Canna per un’infrazione. In superiorità numerica colpiscono i francesi che vanno in meta. Ma poco dopo è un fallo di Brive a mandare Marcello Violi sulla piazzola e le Zebre allungano ancora. Soffre la squadra di casa in questo finale, crede nella rimonta il Brive che un paio di minuti dopo va in meta con Francois Da Ros e si riporta a -10. E allo scadere gli ospiti marcano ancora, conquistano il bonus difensivo, ma si salvano le Zebre.
[sc name=”banner-article”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Massimiliano Carnabuci – LPS