Rugby

Rugby, Champions Cup 2019-2020: Benetton Treviso-Lione 25-22, Morisi trascina i veneti al successo

Pubblicato

il

Dopo la prova più che negativa di una settimana fa, oggi Treviso gioca alla pari contro il Lione a Monigo e vince 25-22. Una prestazione autorevole, con Luca Morisi in grande evidenza, ma ottime prove anche di Pettinelli e Ratuva. Match che rischia di complicarsi nel primo tempo, con Lione che rimonta dal 12-0 al 12-14, ma nella ripresa i veneti tengono il campo, sfruttano gli errori francesi e portano a casa un successo storico.

Parte molto bene Treviso che sul primo possesso trova prima un bellissimo break con Cherif Traorè, poi sfonda Luca Morisi e Benetton sui 5 metri e fallo francese. Biancoverdi che puntano alla meta, vanno in touche, ma Herbst perde il controllo e occasione persa. Insiste Treviso in attacco, ancora una fallo – questa volta in mischia – di Lione e nuova touche offensiva. E questa volta non sbagliano i padroni di casa, con il pallone che torna verso l’interno a Sarto che schiaccia. E dopo un blando tentativo di reazione di Lione, ecco che Pettinelli trova lo spazio, libera Morisi, buco, poi palla a Ioane e seconda meta del match e 12-0. Questa volta la reazione di Lione c’è, veloce attacco ed è Pierre-Louis Barassi ad andare oltre, ma Morisi tiene altro il pallone. Ma al 18’ Treviso non può nulla contro la maul francese ed è Liam Gill a schiacciare.

E’ ancora Lione, con Duvenage e compagni che ora faticano a trovare un buon gioco offensivo e al 25’ è Rudi Wolf a trovare il facile buco per andare a schiacciare e match ribaltato con i francesi avanti 14-12. Tanti falli in mischia chiusa da parte di Tiziano Pasquali e Lione che così può restare sul piede avanzante senza difficoltà. Benetton che si salva in un paio di occasioni vicino alla propria linea di meta e, così, si va al riposo con gli ospiti avanti di due punti.

Prova a spingere Lione a inizio ripresa, ma un errore di Fernandez regala palla a Treviso in fase offensiva, fallo francese e Keatley può andare sulla piazzola e vantaggio Benetton al 45’. Poco dopo, però, il fallo è dei padroni di casa e Fernandez si fa perdonare riportando avanti Lione. Ora sono gli ospiti a essere molto più fallosi e Treviso può rialzare il baricentro e provare a colpire. E dopo un fallo forse non visto su Ratuva, arriva una seconda infrazione e Keatley riporta avanti i suoi.

Una touche persa in difesa, però, costa cara a Treviso e Barassi sfonda e va in meta. Treviso alla disperata ricerca della meta ora e al 72’ è Marco Lazzaroni che si invola al centro dei pali dopo l’ennesima invenzione di Luca Morisi e +3 per i padroni di casa. Prova Lione fino alla fine di rientrare in partita, ma l’ultimo in avanti fa esplodere Monigo e vittoria dei padroni di casa.

 

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ettore Griffoni – LPS

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version