Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Coppa del Mondo femminile Klingenthal 2019: le saltatrici vanno alla scoperta di un contesto inedito

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo femminile di salto con gli sci è cominciata la scorsa settimana da Lillehammer, dove Maren Lundby si è dimostrata dominante. La venticinquenne norvegese ha primeggiato in entrambe le competizioni disputate, mettendo in mostra un notevole margine nei confronti della concorrenza.

Difficile individuare un’alternativa alla scandinava, poiché Katharina Althaus – sua principale rivale nell’ultimo biennio – è apparsa lontana dai livelli espressi nel 2016-’17 e 2017-’18. Le atlete dimostratesi meno lontane da Lundby sono state le austriache Chiara Hölzl ed Eva Pinkelnig, nonché la slovena Ema Klinec. Qualche segnale di vita è arrivato anche dalla giapponese Sara Takanashi, mentre hanno deluso le aspettative le tedesche.

La seconda tappa del massimo circuito rosa si disputerà, invece a Klingenthal. Si tratta di una novità assoluta per le saltatrici, che mai hanno avuto modo di confrontarsi su questo trampolino, né a livello di Coppa del Mondo, né di Summer Grand Prix.

Per la verità nel recente passato avrebbe dovuto disputarsi una competizione del GP, ma nell’ottobre del 2018 la gara venne cancellata a causa del vento troppo forte. Per quanto può contare, il giorno prima si tenne la qualificazione, dove la migliore fu Althaus. Quella resta l’unica serie ufficiale completata a livello internazionale.

Per ovvie ragioni, l’impressione è che proprio le tedesche apparse sottotono a Lillehammer possano avere un certo vantaggio rispetto alla concorrenza. Lo Schwarzbergschanze (K125/HS140), trampolino completato nel 2006 per sostituire l’obsoleto Aschbergschanze, caduto ormai in rovina è infatti stato utilizzato più di una volta per i campionati nazionali teutonici. Dunque le saltatrici schwarz-rot-gold potrebbero beneficiare del più classifico “fattore casa”.

In realtà la speranza è che si possa gareggiare. La competizione femminile è previste alle ore 11.45 di sabato 14, giornata in cui le previsioni meteo indicano che potranno esserci grossi problemi legati al vento.

[sc name=”banner-article”]

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: La Presse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità