Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Coppa del Mondo Klingenthal 2019: nella qualificazione si impone Kraft su Geiger e Zyla

Pubblicato

il

Si è conclusa la qualificazione della prova di Coppa del Mondo di salto con gli sci in programma a Klingenthal, in Germania, sull’HS140 conosciuto come Vogtland Arena. Le emozioni, piuttosto scarse per quanto riguarda le performance di questa sessione in quanto tali, si sono consumate invece nei salti di allenamento, quando il leader di Coppa, il norvegese Daniel Andre Tande, è stato colpito alla caviglia sinistra da uno sci perso da un apripista proprio mentre stava effettuando il suo salto. Questo ne ha pregiudicato inevitabilmente la prestazione (44° saltando 117 metri e 96.6 punti), e quando è atterrato Tande ha scosso chiaramente la testa come a dire “così non va”.

Chi, invece, la qualificazione se la porta a casa è l’austriaco Stefan Kraft, che sfrutta un momento di poco vento (sempre stato piuttosto variabile nel corso della competizione, con annessa costante nevicata) e trova un buon salto da 129.5 metri e 123.7 punti. Alle sue spalle il tedesco Karl Geiger, che gli rende 6 decimi dopo aver saltato 133 metri (ma pagando in termini di compensazione), mentre rimane staccato di 1.5 punti il polacco Piotr Zyla, comunque autore di uno dei due salti più lunghi di giornata (135.5 metri).

La classifica, molto corta, vede al quarto posto un più che valido Evgeniy Klimov: il russo salta 134 metri e ottiene 121.1 punti, mentre è quinto il norvegese Robert Johansson (133.5 e 120.3). Sesta posizione per il giapponese Ryoyu Kobayashi, che dopo aver dominato la scena nei salti di allenamento si ferma a 129 metri e 119.1 punti. Settimo il polacco Dawid Kubacki (131 metri e 117.3 punti), poi il norvegese Marius Lindvik (129.5 e 116.7), il finlandese Antti Aalto (135.5 e 116.3) e il tedesco Markus Eisenbichler (126.5 e 115.5). Assente Alex Insam, così come un buon numero di atleti di primo piano.

Si è saltato dalla sola stanga 13.

[sc name=”banner-article”]

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità