Salto con gli sci

Salto con gli sci, Coppa del Mondo Klingenthal 2019: Ryoyu Kobayashi vince e va in testa alla generale, sul podio Kraft e Lindvik

Pubblicato

il

Primo squillo della stagione per Ryoyu Kobayashi, vincitore quest’oggi sul trampolino HS140 di Klingenthal (Germania) in occasione della quarta tappa della Coppa del Mondo 2019-2020 di salto con gli sci. Il fuoriclasse nipponico di Hachimantai, al quattordicesimo successo della carriera nel circuito maggiore, ha scalato la classifica strappando a Daniel Andre Tande (oggi solo 18°) il pettorale giallo di leader della generale in Coppa del Mondo.

Il dominatore indiscusso della passata stagione si è reso protagonista di una gara di altissimo profilo in entrambe le manche disputate, ma è col primo salto che ha fatto la differenza per poi difendersi alla grande nella seconda prova dal tentativo di rimonta di Stefan Kraft. L’austriaco classe 1993, vincitore una settimana fa a Nizhny Tagil, ha destato un’ottima impressione mettendo in evidenza una crescita di condizione molto incoraggiante in vista della Tournée dei 4 Trampolini. Kraft si è dovuto accontentare della seconda piazza a tre lunghezze di ritardo da Kobayashi nella somma delle due serie, ma l’impressione è che al momento ci sia grande equilibrio tra di loro.

Giornata da ricordare per il ventunenne norvegese Marius Lindvik, capace di salire per la prima volta in carriera sul podio in Coppa del Mondo con un terzo posto preziosissimo ottenuto per appena tre decimi di punto ai danni dell’austriaco Phillip Aschenwald, il quale può comunque ritenersi soddisfatto per il terzo piazzamento stagionale nella top5. Il migliore dei tedeschi padroni di casa è stato ancora una volta Karl Geiger, quinto classificato con due salti molto solidi, mentre c’è da evidenziare la fantastica rimonta effettuata dal giapponese Yukiya Sato, tredicesimo dopo la prima manche e alla fine sesto con il miglior punteggio parziale nella seconda serie.

Da segnalare la brutta caduta nella prima serie del norvegese Thomas Markeng, campione del mondo junior in carica già capace di entrare nella top5 in Coppa del Mondo a Nizhny Tagil, il quale è atterrato malamente dopo 131 metri rimediando un paio di torsioni abbastanza preoccupanti del ginocchio. Si attendono ulteriori notizie a proposito delle sue condizioni fisiche.

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version