Salto con gli sci

Salto con gli sci, Coppa del Mondo Lillehammer 2019: Maren Lundby si aggiudica il salto di qualificazione, le azzurre superano il taglio

Pubblicato

il

Ricomincia nel segno di Maren Lundby la Coppa del Mondo femminile di salto con gli sci, cominciata ufficialmente quest’oggi con i primi salti di allenamento e quello di qualificazione per la prima gara individuale stagionale sul trampolino HS140 di Lillehammer, in Norvegia. La padrona di casa e detentrice della Sfera di Cristallo ha voluto subito lanciare un messaggio a tutte le sue rivali, aggiudicandosi il salto di qualificazione e mettendo in mostra una notevole condizione che le permetterà di presentarsi da favorita alla vigilia delle due gare individuali in programma nel weekend.

Lundby, già due volte sul gradino più alto del podio a Lillehammer in Coppa del Mondo, è atterrata a quota 138,5 metri sfiorando il punto HS e totalizzando uno score molto alto (149.8 punti) penalizzato in parte dalle valutazioni dei giudici. Seconda piazza con 145.9 per l’austriaca Chiara Hoelzl, capace di sfruttare al meglio una tempesta di vento frontale (1.6 m/s) per ottenere una misura di rilievo impreziosita da un atterraggio pulito. Ottima Slovenia con la rientrante Ema Klinec e la giovane promettente Nika Kriznar rispettivamente terza e quarta classificata divise da un solo decimo di punto, mentre completa la top5 la giapponese Sara Takanashi con un salto positivo da 130 metri e 137.8 punti se si considerano le condizioni di vento frontale non così favorevole che ha affrontato.

Giornata sicuramente positiva in casa Italia con la selezione nostrana che è riuscita a qualificare tre atlete su tre alla prima gara della stagione che si terrà domani sera. Prova solida ma non esaltante da parte di Lara Malsiner, chiamata quest’anno al definitivo salto di qualità, che ha chiuso in 19^ posizione con un balzo di 116.5 metri da 116.2 punti in cui le valutazioni dei giudici l’hanno penalizzata oltremodo. Qualificazione raggiunta in scioltezza anche da Elena Runggaldier, da sempre molto abile in queste condizioni di vento frontale, 22^ con 109 punti, mentre Manuela Malsiner ha fatto il suo rientro nel circuito maggiore dopo un anno di stop per infortunio superando il taglio in 32^ piazza con 105 metri e 94.5 punti.




Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version