Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Coppa del Mondo Nizhny Tagil 2019: Stefan Kraft la spunta in una gara folle, sul podio Peier e Kobayashi

Pubblicato

il

La seconda gara del weekend andata in scena sul trampolino HS134 di Nizhny Tagil (Russia) si è conclusa con la significativa vittoria di Stefan Kraft, al primo successo stagionale dopo aver reso al di sotto delle aspettative nelle prime uscite della Coppa del Mondo 2019-2020 di salto con gli sci. L’austriaco classe 1993 si è imposto al termine di una competizione molto divertente e a tratti davvero spettacolare condizionata però da un vento molto variabile che ha fatto sicuramente la differenza (in positivo e in negativo) specialmente per alcuni atleti. Per il talentuoso nativo di Schwarzach im Pongau si tratta del diciassettesimo trionfo nel circuito maggiore e del primo sigillo in assoluto a Nizhny Tagil dopo aver raccolto in passato due terzi posti come miglior risultato.

Nonostante condizioni meteo abbastanza favorevoli in entrambe le manche disputate, Kraft si è meritato la vittoria odierna mettendo in mostra due salti fenomenali in cui ha sfruttato al meglio le sue qualità aerodinamiche in fase di volo per poi appoggiare due telemark impeccabili che gli hanno consentito di rifilare la bellezza di 23 punti al secondo classificato, Killian Peier. Lo svizzero classe 1995 ha conquistato il suo primo podio della carriera riuscendo a volare due volte ampiamente oltre il punto HS anche grazie ad un vento frontale molto forte sul dente, mentre nonostante il miglior piazzamento stagionale uno dei veri delusi di giornata è senz’altro Ryoyu Kobayashi.

Il dominatore della passata stagione e detentore della Sfera di Cristallo ha impressionato nella prima serie con un salto di pregevole fattura valevole per la prima piazza parziale per poi scivolare in terza posizione appena davanti al norvegese Daniel Andre Tande a causa di una mancanza totale di vento frontale nella sua seconda prova. Conserva la leadership della classifica generale di Coppa del Mondo Tande, quarto quest’oggi con due serie molto solide. Per quanto riguarda il capitolo Italia, Alex Insam ha fallito per la quarta volta consecutiva la qualificazione in questo avvio di stagione (l’unico con uno score così negativo per adesso) bucando completamente il tempo di stacco ed ottenendo il penultimo punteggio del lotto con una misura davvero troppo debole (95 metri) per poter ambire alle prime 50 posizioni.

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Marcin Kazdiolka / Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità