Salto con gli sci

Salto con gli sci, Coppa del Mondo Nizhny Tagil 2019: Yukiya Sato al primo successo in carriera, gara sconvolta nella seconda serie

Pubblicato

il

Si conclude in modo piuttosto inaspettato la gara di Coppa del Mondo di salto con gli sci sul trampolino HS134 di Nizhny Tagil, in Russia. A trionfare, infatti, è il giapponese Yukiya Sato, alla sua prima vittoria a questo livello in carriera, oltre che al secondo podio: in precedenza, infatti, era arrivato terzo in un’unica occasione, in Polonia, a Zakopane, il 20 gennaio di quest’anno. Per lui si spezza una sorta di maleficio di Nizhny Tagil, dato che era giunto 39° sul Tramplin Stork nel 2015 e, nel 2017, era stato squalificato. Sato, dopo una prima serie da settimo posto a 123.6 punti (126.5 metri), nella seconda trova un bel salto dritto sul telemark: 132 metri, 128 punti, totale 251.6.

La gara vive, in sostanza, su un cambiamento continuo delle condizioni di vento nella seconda serie che stravolgono tutti i valori della prima, che aveva visto prevalere lo sloveno Peter Prevc davanti al polacco Piotr Zyla e all’austriaco Philipp Aschenwald. Quest’ultimo è l’unico a mantenersi in linea di galleggiamento, chiudendo proprio sul gradino più basso del podio con 249.4 punti e riuscendo a recuperare in maniera eccellente un secondo salto iniziato male, con tanti ondeggiamenti nella fase iniziale. Al secondo posto c’è il tedesco Karl Geiger (250.1), che risale con un salto da 130 metri e 125.6 dalla quarta posizione della prima parte di gara. Prevc finisce invece ottavo, abbandonato dal vento favorevole della prima serie (133.5 metri e 128.6 punti), con un punteggio complessivo di 240.6. Zyla, semplicemente, crolla e scende dal 2° al 24° posto con un orribile secondo salto.

Il risultato che fa drizzare le antenne, oltre alla vittoria di Sato, è il quarto posto di Gregor Schlierenzauer. L’austriaco, tanto per cambiare, vince la seconda serie con un salto da 133.5 metri e 130.5 punti: era dal 22 dicembre 2013 che non vinceva una serie (nel caso fu la prima di Engelberg, in Svizzera, e anche in quel caso finì quarto) e rimonta dalla decima posizione. Simile balzo per il polacco Dawid Kubacki, da 11° a 5° con un totale di 245. Sesto posto a 244.6 per il detentore della Coppa del Mondo, Ryoyu Kobayashi, che soprattutto nella parte finale di entrambi i salti non sembra a suo agio come nell’annata passata. Il nipponico precede di due decimi l’austriaco Stefan Kraft. Detto dell’ottavo posto di Prevc, al nono c’è il polacco Kamil Stoch, anche lui bravo (e fortunato ad approfittare dei momenti precedenti l’incostanza di vento) a finire a quota 237 complessiva. Decimo posto, infine, per il tedesco Stephan Leyhe (234.9), che si riprende quanto non era arrivato a Wisla e a Ruka con l’uscita di scena prima della seconda serie.

Tutta la gara si è svolta con partenza dalla stanga 7. Domani è in programma la seconda delle due competizioni a Nizhny Tagil, alle 15:30, con qualificazioni e subito a seguire la gara vera e propria.

[sc name=”banner-article”]

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version