Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Scacchi, Mondiali Rapid 2019: Magnus Carlsen solo in testa nel torneo open, in quello femminile è battaglia aperta

Pubblicato

il

Si sono disputati oggi i turni dal 6° al 10° per il torneo open e dal 5° all’8° per il corrispettivo femminile ai Mondiali rapid di scacchi in corso di svolgimento a Mosca. Andiamo a vedere che cosa è esattamente accaduto nelle battaglie sulla scacchiera con il tempo di riflessione di 15 minuti più 10 secondi di incremento a mossa per ogni giocatore.

Nella rassegna open Magnus Carlsen si porta da solo al comando con 8 punti su 10. Il norvegese, dopo un paio di patte a inizio giornata, riceve in regalo dal ceco Viktor Laznicka la vittoria all’ottavo turno per un clamoroso errore entrando nel finale di partita, quindi regola (con conclusione veloce non vista) l’ucraino Alexander Zubov e, infine, orchestra una micidiale quasi miniatura con il vietnamita Le Quang Liem quale vittima designata. Alle spalle del miglior giocatore del mondo, con 7.5/10, ci sono il cinese Wang Hao, il francese Maxime Vachier-Lagrave e il polacco Jan-Krzysztof Duda. Il gruppo dei quinti è composto da ben 11 giocatori, e comprende tra gli altri l’azero Shakhriyar Mamedyarov, per meno di un’ora leader in questa seconda giornata, lo stesso Le Quang Liem, il russo Ian Nepomniachtchi, l’americano Hikaru Nakamura, l’armeno Levon Aronian e l’altro russo, ex sfidante per il titolo mondiale assoluto, Sergej Karjakin. In venti occupano il 16° posto (6/10): di questi, 11 sono russi, mentre tra i restanti si segnalano l’israeliano Boris Gelfand e l’olandese Anish Giri, il cui inserimento nel Torneo dei Candidati 2020 è ormai questione di giorni. A proposito di Candidati, il russo Kirill Alekseenko, wild card, è piuttosto lontano, con 5.5/10.

Tra le donne, in maniera simile, regna l’assoluta incertezza: ci sono quattro giocatrici al comando e almeno venti che possono certamente giocarsi la vittoria o quantomeno il podio Le quattro leader sono la rumena Irina Bulmaga, le cinesi Tan Zhongyi e Lei Tingjie e l’ucraina Mariya Muzychuk, tutte a 6.5 punti sugli 8 disponibili. Bulmaga, dopo aver chiuso la giornata di ieri con quattro vittorie, oggi ha un po’ rallentato il ritmo pattando tre partite (tra cui le due contro le cinesi) e vincendo solo con l’indiana Humpy Koneru. Due vittorie e due mezzi punti per Tan Zhongyi, 3.5/4 per Lei Tingjie e bottino pieno per la minore delle sorelle Muzychuk, sempre di fronte a giocatrici russe oggi e sempre capace di batterle. Alle spalle del quartetto di testa, staccate di mezzo punto, oltre a Koneru, una delle tre leader di ieri, la russa Olga Girya, la sua connazionale Kateryna Lagno, l’altra indiana Dronavalli Harika, l’altra Muzychuk, Anna, e la turca Ekaterina Atalik. Con 5.5 punti (raggiunti da 10 scacchiste), oltre alla terza delle prime di ieri, la georgiana Meri Arabidze, si possono trovare diversi nomi quotati, tra cui quello della russa Natalija Pogonina. Buone notizie sul fronte italiano: Olga Zimina è a quota 5, nel gruppo della ventunesima posizione, e non la si può del tutto escludere dalla lotta per entrare nelle prime dieci posizioni dopo una giornata da due vittorie e due patte. Fuori dalla lotta la russa Alexandra Kosteniuk, a 4.5/8. Domani si terrà la giornata conclusiva della rassegna rapid, con cinque turni open e quattro femminili. Dal 29 andrà in scena il torneo blitz.

[sc name=”banner-article”]

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: StockphotoVideo / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità