Senza categoria
Scherma, Coppa del Mondo 2019-2020: Italia beffata in finale dalla Russia. Le fiorettiste rimontate da 39-28
Si è da poco conclusa la gara a squadre di fioretto femminile nella tappa francese di Saint Maur di Coppa del Mondo. Fari puntati sull‘Italia che è stata praticamente perfetta fino all’ultimo atto dove ha sprecato un enorme vantaggio prima di perdere nel minuto extra contro la Russia. Dopo il dominio di ieri nella gara individuale, che ha visto la vittoria Alice Volpi sulla compagna di Nazionale Martina Batini, ci si poteva attendere un altro trionfo che ad onor del vero è stato ad un passo.
L’Italia ha schierato il quartetto composto da Alice Volpi, Arianna Errigo, Elisa Di Francisca e Francesca Palumbo. Le azzurre non hanno avuto alcuna difficoltà negli ottavi dove hanno superato agevolmente Singapore col risultato di 45-19. Altrettanto agevole la sfida con la Polonia che si è conclusa col medesimo risultato.
L’Italia in semifinale ha vinto contro l’Ungheria con un netto 45-33 che mostra con chiarezza la supremazia delle nostre portacolori. In finale è accaduto l’imponderabile. Le azzurre, avanti per 39-28 sulla Russia, non sono state capaci di chiudere la contesa ed Elisa Di Francisca ha subito un parziale di 14-2 che ha di fatto condotto le nostre al minuto extra. Le russe sono state brave ad approfittare del black out italiano e hanno vinto 42-41.
RISULTATI COMPLETI
Finale
ITALIA – Russia 41-42
Finale 3°-4° posto
Giappone b. Ungheria 45-32
Semifinali
Russia b. Giappone 40-21
ITALIA b. Ungheria 45-28
Quarti
Russia b. Cina 44-31
Giappone b. Usa 45-33
Ungheria b. Francia 45-38
ITALIA b. Polonia 45-33
Tabellone dei 16
ITALIA b. Singapore 45-19
[sc name=”banner-article”]
salvatore.serio@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Bizzi Federscherma