Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2019-2020: al via la tre giorni di Bormio. Paris si gioca tutto sulla Stelvio

Pubblicato

il

Dopo la pausa per le feste natalizie la Coppa del Mondo maschile di sci alpino fa tappa a Bormio per una tre giorni dedicata quasi completamente alla velocità. In programma, infatti, ci sono ben due discese tra oggi (recupero di quella cancellata in Val Gardena) e domani, con la combinata di domenica a chiudere il tutto.

Grandissima attesa in casa Italia per Dominik Paris. L’altoatesino è il “Signore della Stelvio” e va caccia di un pokerissimo leggendario dopo i tre successi già ottenuti in discesa a Bormio. Il primo nel 2012 e gli altri due nelle ultime due stagioni. Paris si presenta come il grande favorito e già nell’unica prova cronometrata ha lasciato il segno, chiudendo al secondo posto alle spalle del francese Brice Roger.

Una grandissima occasione per Paris quella di avere due discese proprio su una delle piste più amate. La cancellazione della gara sulla Saslong può considerarsi un colpo di fortuna per l’altoatesino. Infatti Paris non ha un mai avuto un grande feeling con pista gardenese, mentre completamente diverso è il rapporto con la Stelvio. Vincere entrambe le gare permetterebbe all’altoatesino di fare un importantissimo salto nella classifica di specialità, attualmente guidata dallo svizzero Beat Feuz con 160 punti. Dominik si trova a 54 punti di distacco dall’elvetico, ma c’è sicuramente la possibilità di effettuare il sorpasso proprio in questi due giorni.

Feuz è ovviamente tra i favoriti nelle due discese e con lui tantissimi altri protagonisti. In casa Norvegia Kjetil Jansrud ed Aleksander Aamodt Kilde fanno sicuramente molta paura, ma sono soprattutto gli austriaci Vincent Kriechmayr e Matthias Mayer a rappresentare i principali pericoli per Paris. Attenzione anche alle possibili sorprese proprio come il francese Roger ed il connazionale Johan Clarey, oltre che al tedesco Josef Ferstl, anche se il compagno di squadra Thomas Dressen sembra essere molto più competitivo.

Italia che non punta solo su Paris, ma c’è anche un Mattia Casse in ottima forma. Il piemontese ha chiuso al terzo posto la prova cronometrata e punta ad un grande risultato in almeno una delle due discese. Emanuele Buzzi e Matteo Marsaglia cercano un piazzamento di valore per dare una svolta alla loro stagione.

Domenica spazio alla combinata, dove davvero può succedere di tutto. La difficoltà della Stelvio rende più complicati i piani agli specialisti dello slalom e l’ormai non presenza di specialisti rende molto incerto il pronostico finale. Lo stesso Paris, se dovesse partecipare, può anche sognare il podio, ma serve un miracolo tra i pali stretti. Difficile davvero trovare un favorito, anche perché Alexis Pinturault non sarà presente a Bormio e quindi sarà lotta apertissima per la vittoria.

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FISI – Pentaphoto

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version