Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2019-2020: Goggia e Brignone puntano alla vittoria anche in Val d’Isere

Pubblicato

il

Neve e vento permettendo, la Coppa del Mondo femminile di sci alpino fa tappa in Val d’Isere. Nel fine settimana sono in programma una discesa libera (sabato) ed una combinata alpina (domenica). Purtroppo le condizioni del meteo mettono in grande allarme gli organizzatori, visto che proprio oggi dovrebbe arrivare una fitta nevicata e anche nella giornata di domenica c’è il forte rischio di avere neve e forte vento, fattori che avevano già portato alla cancellazione del gigante maschile la settimana precedente.

La speranza è quella che si possa gareggiare regolarmente fin dal sabato, il giorno della discesa, che è uno di quelli che Sofia Goggia ha segnato con un circoletto rosso sul calendario. La bergamasca è reduce dal successo in super-G a St.Moritz e vuole la prima vittoria in discesa libera della stagione, perché l’obiettivo è quello di rimontare nella classifica di specialità dopo i passi falsi di Lake Louise. Quella di Val d’Isere è una pista con cui Goggia ha un buon feeling, come dimostrano i 4 podi, ma non è mai riuscita a salire sul gradino più alto del podio.

Restando sempre in casa Italia ci sono anche altre azzurre pronte ad essere protagoniste. In discesa Nicol Delago punta ad un piazzamento importante, ma è in combinata che Federica Brignone può davvero conquistare un’altra vittoria. La valdostana è in una forma eccezionale e l’accoppiata super-G/slalom è quella che preferisce in questo format e sicuramente Federica è tra le donne da battere. Anche perché non ci sarà Mikaela Shiffrin. L’americana, dopo la deludente prestazione nel gigante di Courchevel, ha deciso ieri di non gareggiare in Val d’Isere e di ritrovarsi al cancelletto di partenza solo a Lienz. Le motivazioni precise non si conoscono, vista l’assoluta riservatezza e segretezza di tutto lo staff che circonda la leader della classifica di Coppa del Mondo.

Goggia favorita in discesa e Brignone tra le candidate alla vittoria in combinata. L’Italia sogna una doppietta, ma le rivali non mancano assolutamente. In velocità la bergamasca dovrà vedersela soprattutto con l’austriaca Nicole Schmidhofer e la slovena Ilka Stuhec, che ha già ottenuto due vittorie nella località francese. Attenzione anche alla svizzera Corinne Suter e alla tedesca Viktoria Rebesburg. In combinata, invece, i pericoli maggiori per Federica dovrebbero arrivare dalla svizzera Wendy Holdener e soprattutto dalla slovacca Petra Vlhova che ha già gareggiato in prova ieri con l’obiettivo di arrivare pronta per la gara di domenica.

 

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fisi/Pentaphoto

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità