Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2019-2020: si replica a Bormio! Dominik Paris per il bis e per la leggenda

Pubblicato

il

Una vittoria per entrare nella leggenda. Dominik Paris si presenterà al cancelletto di partenza della seconda discesa libera di Bormio con la possibilità di scrivere la storia dello sci alpino azzurro. Dopo la stagione 2006/2007 (Peter Fill) un italiano può tornare in vetta alla classifica generale di Coppa del Mondo e con un successo l’altoatesino riuscirebbe a centrare questo fantastico traguardo.

L’ultimo fu Alberto Tomba ed oggi Dominik può essere il successore. Paris sogna di ripetere la vittoria di ieri, centrando quello che sarebbe il quinto successo della carriera in discesa sulla Stelvio. Nella storia della Coppa del Mondo solamente Didier Cuche ha vinto per cinque volte la stessa discesa (quella di Kitzbuhel) e dunque l’altoatesino può eguagliare anche questo record.

Paris è ovviamente il grande favorito per la discesa odierna, ma non mancano gli avversari. Il principale è proprio Beat Feuz, secondo ieri e leader della classifica di specialità, che vuole difendere il primato dall’assalto dell’azzurro. Anche Matthias Mayer fa molta paura all’azzurro, sul podio dietro Paris e Feuz, che punta a migliorare il risultato di ieri.

Vincent Kriechmayr è stato baciato dalla fortuna per non essere caduto ad oltre 100 km/h dopo che gli si è staccato uno sci. L’austriaco, senza inconvenienti, resta un altro cliente molto scomodo per Paris ed uno dei candidati alla vittoria finale. Attenzione anche ad Aleksander Aamodt Kilde, quarto ed in grande forma in questo periodo ed anche alla voglia di riscatto di Kjetil Jansrud, ieri solo ventesimo.

In casa Italia i fari sono ovviamente puntati tutti su Paris, ma ci si aspettano segnali anche dagli altri azzurri. Il diciottesimo posto di Mattia Casse ha deluso molto ed anche Emanuele Buzzi (29°) deve fare molto di più. Obiettivo punti per Peter Fill e Matteo Marsaglia.

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FISI – Pentaphoto

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version