Sci Alpino
Sci alpino, Coppa del Mondo 2019: Dominik Paris prova a rompere il tabù Saslong. Kriechmayr e norvegesi favoriti in discesa
Dopo l’infinito super-G, secondo appuntamento per gli uomini-jet in Val Gardena. E’ in programma oggi la discesa libera sulla Saslong con la speranza che questa volta la nebbia non sia ancora la grande protagonista della giornata. Rispetto alla gara di ieri, gli atleti toccheranno tutti i punti più difficili della pista, comprese le “Gobbe del Cammello”, completamente escluse dalla tracciatura del supergigante.
CANCELLATA LA DISCESA DELLA VAL GARDENA: LE CAUSE
La sfortuna ha colpito ieri Dominik Paris, con l’altoatesino che alla fine ha chiuso al quinto posto. L’interruzione proprio prima della sua discesa e una pista rallentata dal misto neve-pioggia hanno condizionato notevolmente la prova dell’azzurro, che comunque è stato protagonista di una buona gara. L’altoatesino è chiamato poi a rompere una maledizione che gli italiani hanno con la Saslong, dove l’ultima vittoria di casa in discesa risale addirittura al 2001 con Kristian Ghedina. Non è certamente la pista preferita da Paris, ma in super-G ed in prova il nativo di Merano ha dimostrato comunque di poter essere competitivo.
In casa Italia fari puntati anche su Mattia Casse, anche lui sfortunato nell’incontrare la nebbia a metà percorso dopo essersi trovato in vantaggio nei primi due intermedi. Finora il piemontese si è comportato meglio in super-G, ma punta ad un bel risultato anche in discesa libera. Obiettivo comunque anche per Emanuele Buzzi, che sta cercando ancora la condizione migliore dopo lo stop dello scorso anno.
Norvegia beffata in super-G dopo tre vittorie consecutive in Val Gardena da Vincent Kriechmayr, ma ancora nazione favorita oggi in discesa. Kjetil Jansrud ed Aleksander Aamodt Kilde sono gli uomini da battere, ma attenzione proprio all’austriaco che punta alla clamorosa doppietta in Val Gardena.
Ovviamente sono nella lista dei favoriti anche chi ha già vinto in questa stagione in discesa, il tedesco Thomas Dressen (terzo nella giornata di ieri) e lo svizzero Beat Feuz, attuale leader della classifica di specialità e che proverà ad allungare sui diretti rivali.
[sc name=”banner-article”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Fisi/Pentaphoto