Sci Alpino
Sci alpino, Coppa del Mondo 2019: le donne-jet cominciano la stagione a Lake Louise. Sofia Goggia cerca la prima vittoria in Canada
Comincia domani la stagione della velocità nella Coppa del Mondo femminile di sci alpino. A Lake Louise è in programma un ricchissimo fine settimana con due discese (venerdì e sabato) ed un super-G (domenica). Sono i primi appuntamenti per le donne-jet del circo bianco e c’è grande attesa in casa Italia per Sofia Goggia.
La bergamasca è reduce dal positivo undicesimo posto in gigante (partiva con il pettorale 54) e ha subito dimostrato di essere in un buon stato di forma. Goggia non ha mai vinto in carriera in Canada ed è salita sul podio solo in due circostanze nel 2016 (seconda in discesa e terza in supergigante). Il primo vero test sarà domani con la discesa, specialità nella quale Sofia punta a conquistare la coppa di specialità. Sabato ci sarà il bis e domenica spazio al super-G dove l’azzurra resta tra le favorite.
In discesa la principale rivale di Goggia è la slovena Ilka Stuhec, che centrò una fantastica doppietta sulle nevi canadesi tre anni fa. Da capire lo stato di forma della 29enne di Slovenj Gradec, che è ritornata sugli sci solo a fine agosto dopo l’ennesimo grave infortunio alle ginocchia, che le aveva fatto chiudere con anticipo la stagione passata.
Fari puntati anche su Nicole Schmidhofer, vincitrice non solo delle due discese della passata stagione ma anche della coppa di specialità. L’austriaca è certamente tra le favorite e vuole confermarsi anche quest’anno, lanciando la sfida alle due grandi assenti dello scorso anno, Goggia e Stuhec.
Capitolo Mikaela Shiffrin. Da capire se l’americana farà tutte e tre le gare, ma la sensazione è che la leader della classifica generale non voglia lasciarsi scappare nulla. Ovviamente Shiffrin super favorita in super-G, dove ci ha vinto lo scorso anno, ma tra le candidate al successo anche in discesa libera, visto che nel 2017 sbaragliò e sorprese tutta la concorrenza.
Se per la discesa i nomi delle favorite sembrano essere questi (attenzione comunque alle sorprese), in super-G c’è davvero una foltissima concorrenza. Shiffrin davanti a tutte, ma subito dietro le tre rivali sopra citate, ma anche Tina Weirather, Lara Gut, Viktoria Rebensburg e magari anche Federica Brignone, che ha preparato proprio solo il supergigante, evitando di correre le due discese precedenti.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Fisi/Pentaphoto