Sci Alpino
Sci alpino, Coppa del Mondo Bormio 2019: si parte con la prima discesa, Dominik Paris vuole vincere ancora sulla Stelvio
Inizia il lungo fine settimana di Bormio valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino 2019-2020. La pista denominata Stelvio anticipa di un giorno l’avvio del suo programma con la discesa libera di oggi alle ore 11.30 che vale come recupero della gara cancellata nello scorso weekend in Val Gardena. Saranno due, quindi, le prove veloci sulla pista della Valtellina, con Dominik Paris che vuole sfruttare nel migliore dei modi questa occasione.
Al carabiniere di Merano, infatti, non dispiace affatto questa nuova impostazione del calendario. Nonostante sulla Saslong sia di casa, il nostro portacolori non si è mai trovato bene sul pendio altoatesino. Si trova meglio, decisamente meglio, in quel di Bormio, laddove ha centrato la sua prima vittoria in assoluto in carriera nel dicembre del 2013 e dove, con il passare degli anni, ha vinto in ben 4 occasioni.
A questo punto, quindi, non possiamo che mettere proprio l’atleta classe 1989 come grande favorito per la gara odierna, per provare a cambiare volto ad un primo scorcio di stagione che non lo ha visto brillare come tutti ci saremmo immaginati. A parte i due secondi posti di Lake Louise, infatti, Dominik Paris non è stato in grado di salire sul podio né a Beaver Creek né nello sfortunato supergigante della Val Gardena.
La grande occasione, quindi, arriverà nelle due gare di Bormio. Come sempre, il percorso non sarà semplice. Il panorama degli avversari sarà ampio ed agguerrito. Nelle due discese già disputate abbiamo visto i successi di Thomas Dressen e Beat Feuz, di nuovo pronti a vendere cara la pelle anche sulle nevi italiane, senza dimenticare che la Stelvio, storicamente, è una pista amata dagli austriaci, per cui non andranno sottovalutati i vari Vincent Kriechmayr e Matthias Mayer, che stanno attraversando un periodo di forma eccezionale, quindi Max Franz ed Hannes Reichelt.
Per quanto riguarda i colori azzurri non vedremo solamente Dominik Paris puntare ai piani alti della classifica. Mattia Casse e Matteo Marsaglia cercheranno di farsi largo, mentre Peter Fill ed Emanuele Buzzi proveranno a affinare la loro condizione fisica dopo i lunghi mesi ai box per colpa dei rispettivi infortuni. Non sarà presente, invece, Christof Innerhofer, ancora alla caccia del giusto feeling per tornare a competere al massimo livello. La pista di Bormio sarà il palcoscenico giusto per i nostri colori? Le speranze non mancano, con un grande favorito pronto a trascinare tutta la squadra.
[sc name=”banner-article”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FISI – Pentaphoto