Sci Alpino
Sci alpino, Coppa del Mondo Val d’Isere 2019: Sofia Goggia sfida le austriache e il meteo
Si annuncia grande battaglia nella discesa libera della Val d’Isere valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino 2019-2020. Sulla pista Oreiller-Killy, infatti, le protagoniste del Circo Bianco al femminile saranno impegnate in una prova che prende il via senza una sicura favorita, ma con la notevole incognita meteo. Le previsioni meteo della zona della Savoia della regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi, infatti, parlano di vento forte, visibilità ridotta e neve abbondante.
CANCELLATA ANCHE LA DISCESA DI VAL D’ISERE: LE CAUSE
Esattamente quello che è successo ieri (e che a quanto pare vedremo anche nella giornata di domani) e che ha portato alla cancellazione della seconda prova della discesa sulla neve francese. Nella prima, invece, abbiamo iniziato a capire qualcosa riguardo la gara che dovrebbe scattare oggi alle ore 10.30. In prima fila, infatti, non potremo che inserire un nutrito gruppo di atlete austriache. Nella prova di giovedì, infatti, ben tre di loro hanno chiuso in vetta, confermando con la pattuglia bianco-rossa sia sempre pronta alla zampata giusta.
Davanti a tutte si pone Nicole Schmidhofer, che ha già centrato il primo successo di questa annata in quel di Lake Louise, quindi Ramona Siebenhofer (dopo il miglior tempo nella prova effettuata) Nina Ortlieb e Tamara Tippler che si sono dimostrate subito in grande spolvero sulla pista della Val d’Isere. Assieme a loro sarà necessario portare grande attenzione a Stephanie Venier, già terza nella prima discesa di Lake Louise, quindi la giovane Elisabeth Reisinger e la arrembante Mirjam Puchner.
Oltre alle austriache vedremo tanta Italia. La freccia più importante del nostro arco sarà, come sempre, Sofia Goggia. La bergamasca, fresca della vittoria nel supergigante di Sankt Moritz, vuole continuare a spingere sull’acceleratore e proverà a trascinare tutta la squadra. Assieme alla medaglia d’oro di PyeongChang saranno chiamate alla grande prova anche Nicol Delago, Francesca Marsaglia, Marta Bassino, Elena Curtoni e Federica Brignone. Tutte a caccia di conferme dopo una serie di gare di alto livello.
Dopo quanto visto a Lake Louise, inoltre, guai a sottovalutare la ceca Ester Ledecka, la ottima Viktoria Rebensburg di questo periodo e ovviamente il quartetto svizzero, che in questo primo scorcio di stagione ha dimostrato di aver iniziato con il piede giusto. Tra loro, ovviamente, Lara Gut-Behrami, Corinne Suter, Michelle Gisin e Joana Haehlen. L’assenza di Mikaela Shiffrin, inoltre, conferirà ulteriore imprevedibilità alla gara della Val d’Isere, sperando che il meteo non incida in maniera eccessiva sull’azione delle atlete.
[sc name=”banner-article”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse