Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Discesa Bormio 2019: tutti i dati tecnici della Stelvio. Lunghezza, durata, numero di porte, altitudine

Pubblicato

il

Bormio è pronta per ospitare la Coppa del Mondo 2019-2020 di sci alpino, la località della Valtellina sarà grande protagonista nel weekend del 27-29 dicembre dove andranno in scena due discese libere e una combinata. Il programma originario prevedeva soltanto una prova veloce ma poi se ne è aggiunta una in modo da sostituire l’evento cancellato in Val Gardena settimana scorsa a causa del maltempo.

La pista Stelvio è una delle più iconiche del Circo Bianco, il tracciato si è sempre distinto per la sua complessità e per la sua durezza: gli sciatori vanno spesso in crisi fisica prima dell’ultimo settore quando inizia a farsi sentire l’acido lattico. La FIS ha diffuso alcune specifiche tecniche della pista italiana, tra l’altro si dovrebbe gareggiare in perfette condizioni meteo e questo dovrebbe consentire di percorrere la Stelvio fin dalla cima.

La partenza è fissata a 2181 metri s.l.m. mentre l’arrivo è praticamente in centro paese a 1410 metri s.l.m. per un dislivello complessivo di 771 metri. La lunghezza della pista è di 3225 metri con un tempo di percorrenza di circa 1’55” come è stato evidenziato nelle prove libere vinte dal francese Brice Roger davanti agli azzurri Dominik Paris e Mattia Casse. Sono previste 34 porte, il tracciatore è Trinkl Hannes, partenza fissata alle ore 11.30.

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FISI/Pentaphoto

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità