Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, domenica 29 dicembre la ‘nuova’ combinata: cambio di regolamento, favoriti i velocisti?

Pubblicato

il

Domenica 29 dicembre si correrà la prima combinata della stagione, la Coppa del Mondo 2019-2020 di sci alpino abbraccia questo format che non si è ancora visto nei primi due mesi di competizioni: le donne avrebbero dovuto gareggiarvi settimana scorsa in Val d’Isere ma il maltempo ha cancellato l’evento, tutto è allora rinviato in chiusura del weekend di Bormio dove gli uomini saranno impegnati nella specialità che mette insieme una prova veloce a una tecnica. Si preannuncia sicuramente grande spettacolo sulla Stelvio, questa gara potrebbe anche avere un’importanza determinante nella lotta per la Sfera di Cristallo generale e il confronto tra gli sciatori sarà sicuramente vibrante.

La combinata è stata storicamente terreno di conquista per slalomisti che sapevano adattarsi alla velocità, i discesisti puri avevano sempre faticato a ottenere risultati degni di nota e a battagliare per le posizioni di vertice ma tutto potrebbe cambiare a partire da questa stagione perché la FIS ha deciso di cambiare il regolamento con l’obiettivo di appianare il gap tra le due tipologie diverse di specialisti e rendere le gare più incerte. La prima manche sarà un superG, verrà stilata una classifica che verrà seguita anche per il successivo slalom senza alcuna inversione nell’ordine di partenza come accadeva negli ultimi anni: il vincitore della prova veloce scatterà dunque per primo tra i pali stretti e via dicendo. 

Questa novità potrebbe davvero rimescolare tutte le carte in tavola e regalare qualche colpo di scena. I discesisti/supergigantisti hanno sempre faticato in slalom ma avere a disposizione una pista perfetta sarà un vantaggio importante mentre gli slalomisti puri partiranno in fondo, come sono abituati a fare nella seconda manche delle loro gare di riferimento. Dominik Paris, oggi vincitore sulla Stelvio, punta anche su questa gara per cercare di guadagnare punti importanti in modo da continuare a inseguire la Coppa del Mondo: l’altoatesino riuscirà a limitare i danni nei confronti di Alexis Pinturault e di Henrik Kristoffersen? Successivamente sono in programma altre due combinate: il 17 gennaio a Wengen e il 1° marzo a Hinterstoder.

 

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità