Sci Alpino

Sci alpino, Dominik Paris 2° dopo il superG della combinata di Bormio 2019. Riccardo Tonetti si gioca il podio

Pubblicato

il

Aleksander Aamodt Kilde è al comando del super-G della combinata di Bormio. Il norvegese, tra i favoriti per la vittoria alla vigilia, ha chiuso con il tempo di 1’33”42, beffando di soli tre centesimi Dominik Paris. Un distacco veramente minimo e sarà sicuramente battaglia tra i due velocisti nella manche di slalom, visto che partiranno per primi considerato il nuovo format della disciplina, che prevede la cancellazione dell’inversione dei trenta.

Kilde è stato eccezionale nella parte alta e poi in quella centrale più tecnica, ma ha commesso un errore, forse dovuto alla stanchezza, proprio sul finale. In quel frangente il norvegese ha perso tre decimi, riuscendo comunque a mettersi davanti per pochissimo ad un ottimo comunque Dominik Paris, che ha sciato bene nonostante un tracciato molto angolato e un pochino lontano dalle sue caratteristiche.

Terza posizione per l’austriaco Vincent Kriechmayr, staccato di 35 centesimi dalla vetta. Quarto posto per il sorprendente francese Nils Allegre (+0.50), che precede gli svizzeri Urs Kryenbuehl (+0.61) e Gino Caviezel (+0.63) e l’austriaco Matthias Mayer (+0.64).

Davvero ottimo l’ottavo posto di Loic Meillard (+0.77). Lo svizzero è stato autore di una grande prestazione in super-G ed ora è pronto a giocarsi la vittoria in slalom. L’elvetico è un buon slalomista (settimo in Val d’Isere) e si trova con 20 centesimi di vantaggio su Alexis Pinturault, che resta comunque il favorito principale per il successo finale. Il transalpino ha perso poco in super-G ed il distacco da Meillard è comunque ampiamente colmabile nella manche di slalom.

In mezzo, tra il francese e lo svizzero, ci sono lo sloveno Martin Carter (+0.82), l’austriaco Daniel Danklmaier (+0.84) ed un bravissimo Guglielmo Bosca. L’azzurro ha chiuso all’undicesimo posto ad 87 centesimi di ritardo da Kilde, ma in slalom dovrà fare un vero e proprio miracolo per confermare la top 10.

Buona prestazione in super-G per Riccardo Tonetti (+1.60), che può attaccare il podio nella manche di slalom. Il distacco non è elevatissimo ed il nativo di Bolzano può rimontare molte posizioni.Più attardati Alexander Prast (+2.27) e Mattia Casse (+3.29).

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI ALPINO

andrea.ziglio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fisi/Pentaphoto

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version