Sci Alpino
Sci alpino, dove e quando si recupereranno le discese di Val Gardena e Val d’Isere? Tutte le ipotesi e le date
Il maltempo ha rovinato il weekend della Coppa del Mondo 2019-2020 di sci alpino, tra sabato e domenica si è disputata soltanto una gara ovvero il gigante maschile dell’Alta Badia tra l’altro con partenza ribassata. Le donne hanno dovuto fare i conti con la fittissima nevicata della Val d’Isere e non sono riuscite a correre in discesa e in combinata, gli uomini non hanno invece potuto disputare la discesa della Val Gardena. La cancellazione delle due prove veloci costringe chiaramente a dei recuperi le cui date e le cui sedi verranno comunicate dalla FIS nelle prossime settimane. Naturalmente è già partito il toto-recupero, vediamo dove e quando si potrebbero disputare le due prove veloci annullate negli ultimi giorni.
Per il settore maschile sembrano improbabili delle discese bis a Bormio, Wengen, Kitzbuehel: si tratta di piste durissime dove sono già previste delle discese simbolo, una replica appare complicata anche considerando la vicinanza temporale (in Valtellina si scierà nel prossimo weekend). La prima occasione davvero utile sembra essere quella di Garmisch Partenkirchen dove sono previsti una discesa e un gigante nel weekend dell’1-2 febbraio: aggiungere una discesa al venerdì sembra plausibile. Il fine settimana successivo si vola a Chamonix con uno slalom e un parallelo, difficile che si inserisca una gara veloce, mentre non sarebbe impossibile farlo in Cina perché a Yanqing sono previsti una discesa e un superG il 15-16 febbraio. Altrimenti tutto rimandato, come spesso è accaduto in passato, a Kvitfjell: in Norvegia sono schedulati discesa e SuperG per il 7-8 marzo.
Per quanto riguarda le donne si potrebbe pensare al weekend di Altenmarkt (11-12 gennaio), in terra austriaca sono in programma una discesa e una combinata: pensare a una discesa bis il venerdì non sembra impossibile. Al Sestriere sono previste delle prove tecniche dunque non appare una valida alternativa, le ipotesi di Bansko (25-26 gennaio) e Sochi (1-2 febbraio) con discesa e superG in entrambe le occasioni sembrano davvero ottime senza dover pensare a Garmisch o La Thuile dove si disputano gli ultimi fine settimana veloci prima delle finali di Cortina d’Ampezzo.
[sc name=”banner-article”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FISI/Pentaphoto