Sci Alpino

Sci alpino, i promossi e i rimandati della settimana. Shiffrin e Bassino a pieni voti, ottimi Paris e Dressen, prova d’appello per Holdener e Jansrud

Pubblicato

il

Si è chiusa la prima metà della trasferta nordamericana della Coppa del Mondo di sci alpino. Gli uomini erano impegnati a Lake Louise in due prove veloci, mentre le donne in quel di Killington si sono cimentate in un gigante e in uno slalom. Ottimo l’avvio dell’Italia con la vittoria di Marta Bassino, più ben tre secondi posti tra Dominik Paris e Federica Brignone. Andiamo, quindi, a fare il punto della situazione sul primo weekend di gare dall’altra parte dell’Oceano.

I PROMOSSI

Dominik Paris. Inizio di stagione davvero eccellente per il nostro portacolori che coglie due secondi posti a Lake Louise, con una vera e propria beffa nella discesa per questione di pochissimi centesimi. Se il buongiorno si vede dal mattino…

Thomas Dressen. Torna dopo un anno dal brutto incidente di Beaver Creek e si impone subito in discesa. Il tedesco lascia tutti a bocca aperta con una tenacia davvero non da poco.

Matthias Mayer. Quinto in discesa, si rifà con gli interessi in SuperG, dominando la prova di Lake Louise e rifilando 40 centesimi a Paris. Una impresa non di poco conto in questo momento.

Mattia Casse. Un quinto posto in supergigante per iniziare nel migliore dei modi la sua annata. Il nostro alfiere aveva bisogno di un risultato simile, e centrarlo nel fine settimana d’esordio può davvero fare ben sperare.

Mikaela Shiffrin. Terza nel gigante di Killington, decide di rifarsi con gli interessi in slalom, rifilando distacchi leggendari a tutte le rivali. Anche quest’anno non c’è storia nel Circo bianco al femminile.

Marta Bassino. Grande, grandissima vittoria nel gigante di Killington. Dopo la prima manche chiusa in vetta non si distrae e chiude al meglio anche la seconda. La svolta che cercava!

Federica Brignone. Seconda nel gigante con la solita conferma della sua bravura, quindi out nello speciale dopo una manche e mezzo da fare stropicciare gli occhi. La valdostana è pronta per una grande stagione.

Sofia Goggia. Torna in azione con il gigante e chiude 11esima. Un avvio davvero sorprendente in questa disciplina per una campionessa che non finisce di stupire.

I RIMANDATI

Wendy Holdener. Ottava in gigante, out nello slalom. La svizzera non è al meglio della propria forma, ma sembra segnata dallo strapotere delle rivali che, in questi anni, le stanno lasciando le briciole.

Kjetil Jansrud. Ottavo in discesa, e ottavo in supergigante. Non esattamente i risultati che sognava il norvegese su una pista nella quale era reduce da tre vittorie in SuperG negli ultimi 4 anni.

Max Franz. Quasi fuori dai 30 in discesa, entra nella top ten a fatica in SuperG. Avvio di campionato davvero incolore per l’austriaco, lontano dai suoi giorni migliori.

Peter Fill. 34esimo in discesa, 29esimo in supergigante. Il lunghissimo infortunio si fa ancora sentire e chi, quindi, più di lui dovrà essere valutato tra diverse settimane? La condizione è ancora lontana dal top, per cui per il nostro portacolori servirà tempo per rivederlo battagliare con i migliori.

 

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: sci alpino-marta bassino-fisi pentaphoto

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version