Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, i promossi e i rimandati del fine settimana. Ford, Ledecka e Odermatt da “prima volta”. Gigantisti, Pinturault e Stuhec dietro la lavagna

Pubblicato

il

Si è conclusa la lunga trasferta nordamericana della Coppa del Mondo di sci alpino 2019-2020. Nella seconda settimana di gare, gli uomini sono stati impegnati a Beaver Creek, in Colorado per un SuperG, una discesa e un gigante, mentre le donne erano a Lake Louise, Canada, per due discese e un SuperG. Andiamo, quindi, a capire chi esce meglio da questo weekend e chi, invece, avrà da lavorare per recuperare terreno.

PROMOSSI:

Tommy Ford: prima vittoria nel gigante di ieri a 30 anni per uno sciatore che non aveva nemmeno mai centrato un podio, per giunta davanti al proprio pubblico e dopo due manche perfette. Una splendida sorpresa.

Ester Ledecka: un vero e proprio fenomeno. La Regina dello snowboard ha conquistato la prima vittoria in Coppa del Mondo dopo aver infilato 17 successi nella massima competizione itinerante di snowboard. Quello che ha fatto a Lake Louise rimarrà nella storia.

Viktoria Rebensburg: si conferma ad alti livelli nelle prove veloci e sbanca Lake Louise con un SuperG disputato a livelli stellari. Rinata!

Marco Odermatt: spettacolare successo nel SuperG per questo talentuoso elvetico che, finalmente, rompe il ghiaccio. Siamo pronti ad una annata da protagonista?

Corinne Suter: sfiora il successo in discesa e fa bella figura anche in SuperG. La svizzera sembra avere iniziato nel migliore dei modi la sua annata. Saprà confermarsi?

Nicol Delago: spettacolare la nostra portacolori. Completa un super-G scintillante, con un finale superlativo valso il secondo posto. Siamo pronti a vederla sbocciare del tutto?

Francesca Marsaglia: un terzo posto nella seconda discesa che impreziosisce questo suo avvio di stagione. E’ tempo di salto di qualità?

Henrik Kristoffersen: sfiora il successo in gigante, superato solamente da un Tommy Ford in stato di grazia. Ha tutta la pressione del mondo sulle sue spalle e, al momento, la sta gestendo bene.

Federica Brignone: un settimo posto in super-G non è mai da buttare, anzi. La valdostana se lo è preso con pieno merito.

Beat Feuz: vince dominando la discesa e si conferma in un ottimo momento di forma in questo primo scorcio di stagione.

RIMANDATI

Sofia Goggia: non è nel suo momento migliore di forma e si vede. Nelle discese non centra un risultato di rilievo, e in gigante finisce subito fuori. La fuoriclasse bergamasca deve ancora ingranare la giusta marcia.

Dominik Paris: la non qualificazione alla seconda manche in gigante passa in secondo piano, ovviamente. Tra SuperG e discesa non sale mai sul podio e conferma la sua idiosincrasia con questa pista. Peccato, ma avrà tante chance per rifarsi.

Mikaela Shiffrin: la campionessa di tutto sperava in ben altro dalla trasferta nordamericana. Nemmeno un successo, certo, ma classifica generale che la vede già in fuga.

Luca De Aliprandini: Chiude 14° in gigante e compie un deciso passo indietro rispetto a Soelden. Si sperava nella conferma, invece sembra tornato quello di un anno fa.

Riccardo Tonetti: ancora un’occasione sprecata in gigante. Prima manche grigia, seconda nemmeno conclusa. Serve una scossa e in fretta altrimenti sarà un’altra annata da comprimario.

Ilka Stuhec: tre prove veloci e chiude in 17esima, 21esima e 20esima posizione. Davvero un inizio di stagione da cancellare in fretta per la slovena.

Alexis Pinturault: un gigante di Beaver Creek da dimenticare in fretta. Inizia con una prima manche zeppa di errori, se possibile fa peggio nella seconda e chiude solamente 17°. Se vorrà vincere la Coppa del Mondo dovrà cambiare registro.

 

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ester Ledecka snowboard – yakub88 / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità