Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, le pagelle delle gare di oggi (1° dicembre): Shiffrin di un altro Pianeta, Italia della velocità esaltante con Paris sul podio e Casse ottimo quinto

Pubblicato

il

Quest’oggi sono andati in scena lo slalom speciale femminile di Killington ed il Super-G maschile di Lake Louis, valevoli entrambi per la Coppa del Mondo 2019-2020 di sci alpino. Di seguito le pagelle degli atleti che si sono distinti maggiormente in questa prima domenica di dicembre del Circo Bianco.

SLALOM FEMMINILE KILLINGTON:

MIKAELA SHIFFRIN: 10. Prestazione mostruosa, sulle nevi di casa si esalta ed infligge una sonora lezione al resto della concorrenza rifilando 2″29 alla prima delle inseguitrici. Disarmante superiorità in slalom, specialità in cui ha vinto 17 delle ultime 19 gare disputate.

PETRA VLHOVA: 6,5. Ci si aspettava molto di più dalla slovacca classe 1995 in questo avvio di stagione, a Killington è la “migliore delle umane” ma è davvero troppo lontana da Shiffrin pagando 1″13 nella prima e 1″16 nella seconda manche.

ANNA SWENN LARSSON: 8. La svedese si rende protagonista di una rimonta fantastica che la porta dalla nona piazza della prima manche al terzo gradino del podio alle spalle di Shiffrin e Vlhova. Si tratta del suo terzo piazzamento sul podio della carriera nel circuito maggiore in slalom speciale.

IRENE CURTONI: 7. Unica italiana a punti, salva parzialmente il bilancio della squadra azzurra con un decimo posto molto importante per la sua fiducia. La 34enne dell’Esercito non chiudeva una gara nella top10 da Semmering nella passata stagione.

FEDERICA BRIGNONE: 7,5. Attacca a tutta ed impressiona nella prima manche e all’inizio della seconda, dimostrando di poter valere un piazzamento di rilievo nella top10 anche tra i pali stretti dopo il secondo posto in gigante di ieri. Molto sfortunata a metà della seconda run, quando il vento si alza improvvisamente portandola ad inforcare.

SUPER-G MASCHILE LAKE LOUISE:

MATTHIAS MAYER: 10. Gara perfetta, pennella nel tratto centrale facendo la differenza e si difende alla grande sul piano rifilando 40 centesimi ad un Paris in grande forma. Il Campione Olimpico in carica di Super-G torna al successo in questa specialità in Coppa del Mondo dopo quasi tre anni di digiuno andando in vetta alla generale.

DOMINIK PARIS: 8,5. Prova molto solida e seconda piazza d’onore consecutiva a Lake Louis dopo i beffardi due centesimi che gli avevano negato la gloria in discesa libera. In Super-G limita i danni nel tratto centrale non adatto alle sue caratteristiche per poi sprigionare tutta la sua potenza sul piano, oggi Mayer era imbattibile.

VINCENT KRIECHMAYR e MAURO CAVIEZEL: 8. Terzo posto ex aequo per l’austriaco e lo svizzero, staccati di 49 centesimi dal vincitore e 9 dalla seconda piazza di Domme. Kriechmayr si conferma uno degli uomini più temibili in Super-G grazie al suo talento naturale nei tratti più impegnativi, ottima prestazione per Caviezel al suo sesto podio in carriera nel circuito maggiore.

MATTIA CASSE: 9. Quinto posto sorprendente per il 29enne azzurro che si riscatta dopo l’uscita in discesa conquistando il secondo miglior risultato della sua vita alle spalle della quarta piazza raccolta sempre in America ma a Beaver Creek sempre in Super-G nel lontano 2015.

EMANUELE BUZZI: 7,5. Bel passo avanti dopo il 19° posto dell’esordio in discesa, in Super-G migliora di sei posizioni e si avvicina ai primi 10 lasciando ben sperare in vista dei prossimi appuntamenti.

PETER FILL: 5. Ai margini della zona punti, paga addirittura 2″ dal vincitore odierno senza grandi errori. La condizione fisica è lontana dal top, da rivedere nelle prossime settimane.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità