Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino: Paris e il sogno del successo della classifica generale. Calendario poco favorevole, meglio pensare solo alle prove veloci?

Pubblicato

il

Dopo i fuochi d’artificio sulla Stelvio, le neve valtellinesi non hanno sorriso a Dominik Paris. L’azzurro, reduce dalla trionfale doppietta sulla pista di Bormio, sede della Coppa del Mondo di sci alpino 2019-2020, ha dovuto arrendersi nella prova di combinata, commettendo un errore nella prova tra i rapid gates e perdendo di fatto la vetta della classifica generale, in favore del norvegese Aleksander Aamodt Kilde, secondo quest’oggi dopo le due prove di superG e di slalom. Kilde può contare su 20 lunghezze di margine su Paris (474 vs 454) e su una buona costanza di rendimento in tutte le specialità.

Per il nostro portacolori, dunque, le difficoltà sono quelle di un’adattabilità non eccellente a ciò che non è velocità pura, oltre che la constatazione di un calendario assai favorevole agli specialisti delle prove tecniche. Se si va a fare un raffronto vi è un netto 25 vs 18, escludendo le combinate che possono essere un po’ un terno al lotto. Pertanto, mettere nel mirino la Sfera di cristallo generale è molto difficile ed è chiaro che “Domme” dovrà sperare in qualche passo falso dei suoi avversari e sfruttare degli appuntamenti a lui a favorevole: viene in mente in questo senso la Streif di Kitzbühel, dove lo sciatore della val d’Ultimo ha trionfato in quattro circostanze.

Dalla sua c’è un rendimento invidiabile perché nell’anno solare (2019) è quello che ha vinto più di tutti in Coppa del Mondo e questo aspetto potrebbe consentirgli verosimilmente di giocarsi le sue chance nelle prestigiose Coppe di specialità. Sia in discesa che in superG “Domme” ha opportunità concrete per far bene, a patto di dar seguito alla sua sciata redditizia e scorrevole, su tutte le tipologie di neve. Gli avversari, da questo punto di vista, non mancheranno: in primis lo svizzero Beat Feuz che, nonostante la frattura alla mano sinistra, è uscito dal doppio appuntamento in discesa in Valtellina con due podi. Pertanto, la sfida si fa avvincente e forse Paris dovrà concentrarsi sui successi di tappa e poi fare la tara rispetto ai riscontri nella graduatoria generale. Replicare Alberto Tomba sembra impossibile, ma…

 

[sc name=”banner-article”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fisi/Pentaphoto 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità