Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Tommy Ford domina il gigante di Beaver Creek davanti a Kristoffersen e Nestvold-Haugen, lontani gli azzurri

Pubblicato

il

Tommy Ford centra l’impresa che nessuno attendeva e domina il gigante di Beaver Creek (Stati Uniti) valevole per la Coppa del Mondo 2019-2020 di sci alpino Dopo una prima manche dominata, Ford se possibile fa addirittura meglio nella seconda, andando a centrare la prima vittoria della sua carriera (a 30 anni) per un atleta che non era mai salito nemmeno sul podio.

in una seconda parte che ha preso il via con il sole, per poi passare alla foschia come nella prima metà di gara, per concludere infine con una fitta nevicata, il padrone di casa non solo ha gestito il suo margine di vantaggio, ma ha continuato ad attaccare, chiudendo con il tempo complessivo di 2.31.25 (1:14.85 nella seconda discesa). Alle sue spalle un duo norvegese. Secondo Henrik Kristoffersen a 80 centesimi che, dopo una seconda manche di spessore, cullava il sogno di salire sul gradino più alto del podio, ma si è dovuto accontentare del sorpasso sul connazionale Leif Kristian Nestvold-Haugen, che chiude a 1.23.

Quarta posizione per lo sloveno Zan Kranjec, che si conferma dopo l’ottimo esordio di Soelden e conclude la sua prova a 1.75 dalla vetta. Quinta e sesta posizione per i francesi Victor Muffat-Jeandet a 1.78 e Mathieu Faivre a 2.06. Settimo il canadese Trevor Philp a 2.09, ottavo il croato Filip Zubcic a 2.10, mentre completano la top ten i due svizzeri Gino Caviezel, nono a 2.31, e Justin Murisier decimo a 2.39. Pessima giornata per il francese Alexis Pinturault che, dopo una prima manche tutt’altro che scintillante, non fa meglio nella seconda e si deve accontentare della 17ma piazza a 3.65.

Il migliore degli italiani è Luca De Aliprandini, che si ferma in 14ma posizione a 3.00 dalla vetta, quindi 27° Hannes Zingerle a 4.61, mentre Riccardo Tonetti non conclude la prova.

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: PHOTOMDP / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità