Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, tutti i podi e le vittorie dell’Italia nella prima metà di stagione. Paris, Brignone, Bassino e Goggia trascinanti, ma alle loro spalle…

Pubblicato

il

5 vittorie, 6 secondi posti e 2 terzi posti. Questo è il ruolino di marcia attuale della squadra italiana nella Coppa del Mondo di sci alpino 2019-2020. Un avvio di stagione incoraggiante per i nostri portacolori che hanno dimostrato di avere raggiunto, in diversi casi, l’eccellenza delle varie discipline. Questi risultati sono stati conquistati da 7 atleti complessivamente, due tra gli uomini, ben cinque tra le donne.

Si tratta di un andamento assolutamente brillante rispetto a diverse annate precedenti, ma andando a cercare il classico pelo nell’uovo, bisogna essere oggettivi e analizzare come, alle spalle delle nostre punte di diamante, il livello medio sia decisamente basso. Nelle prove tecniche, per esempio, l’Italia sia al maschile sia al femminile è ben lontana dalle posizioni che contano, mentre nelle discipline veloci il tricolore è sempre pronto a sventolare sul podio, con tante opzioni di primo livello. Andiamo a scoprire nel dettaglio, quindi, il bottino dei nostri alfieri in questo avvio di Coppa del Mondo 2019-2020.

RISULTATI COPPA DEL MONDO MASCHILE (13 prove totali):

2 vittorie, 2 secondi posti, un terzo posto.

Per quanto riguarda il Circo Bianco al maschile il primo scorcio di campionato si conclude con un bottino di tutto rispetto, ma dovuto in larghissima parte al solo Dominik Paris. Il nostro faro, infatti, ha centrato due vittorie in discesa libera a Bormio (proprio nell’ultimo fine settimana) quindi due secondi posti a Lake Louise in Canada, uno in supergigante il primo dicembre (superato dall’austriaco Matthias Mayer) e uno ancora in discesa con il successo del tedesco Thomas Dressen. Per il resto i risultati hanno lasciato parecchio a desiderare, con le seconde linee che hanno faticato, e non poco. Nelle discipline tecniche, soprattutto, gli azzurri sono risultati deludenti, con l’unico guizzo, non da poco, di Stefano Gross, terzo nello slalom della Val d’Isere del 15 dicembre alle spalle del padrone di casa Alexis Pinturault e dello svedese Andrè Myhrer. Per il resto tabula rasa, con la sensazione che in alcuni comparti la nostra pattuglia debba compiere passi in avanti notevoli.

RISULTATI COPPA DEL MONDO FEMMINILE

3 vittorie, 4 secondi posti, un terzo posto.

Il comparto femminile è il vero fiore all’occhiello della nostra squadra, con una raffica di risultati davvero eccellente. In slalom le azzurre non sono competitive, ma in tutte le altre discipline abbiamo diverse frecce al nostro arco che possono puntare alla vittoria in ogni occasione. L’annata ha già visto prestazioni davvero spettacolari delle nostre rappresentanti. Il 30 novembre a Killington (Stati Uniti) abbiamo assistito alla doppietta di Marta Bassino e Federica Brignone nel gigante, mettendosi alle spalle Mikaela Shiffrin. La trasferta nord-americana ha visto anche il terzo posto di Francesca Marsaglia nella discesa di Lake Louise (Canada) del 7 dicembre alle spalle dell’austriaca Nicole Schmidhofer e della solita Mikaela Shiffrin. Nella giornata successiva un altro risultato scintillante: la piazza d’onore di Nicol Delago nel SuperG vinto dalla tedesca Viktoria Rebensburg, con la svizzera Corinne Suter a completare il podio.

Tornate in Europa le nostre sciatrici non si sono fermate, anzi. Il 14 dicembre nel supergigante di Sankt Moritz, infatti, si è materializzata un’altra doppietta per i nostri colori. Sofia Goggia ha preceduto Federica Brignone, con Mikaela Shiffrin ancora sul podio. Gli ottimi risultati sono proseguiti con lo splendido successo di Federica Brignone nel gigante di Courchevel del 17 dicembre, avendo la meglio della norvegese Mina Fuerst Holtmann e della elvetica Wendy Holdener. Arriviamo, quindi, all’ultimo weekend, con il secondo posto di Marta Bassino nel gigante di Lienz, vinto da Mikaela Shiffrin, terzo posto per l’austriaca Katharina Liensberger.

PODI COMPLESSIVI

1 Svizzera 15 (due vittorie, quattro secondi posti, nove terzi posti)
2 Italia 13 (cinque vittorie, sei secondi posti e due terzi posti)
3. Austria 12 (tre vittorie, un secondo e otto terzi posti)

VITTORIE COMPLESSIVE

1. Italia 5 (2 Paris, 1 Bassino, 1 Goggia, 1 Brignone)
1. Stati Uniti 5 (4 Shiffrin, 1 Ford)
3. Norvegia 3 (2 Kristoffersen, 1 Windingstad)
3. Austria 3 (1 Mayer, 1 Schmidhofer, 1 Kriechmayr)

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità