Sci di fondo
Sci di fondo, Coppa del Mondo femminile Lillehammer 2019: nuova cavalcata trionfale per Therese Johaug?
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLO SKIATHLON DALLE ORE 11.00 E DALLE ORE 12.30 (7 DICEMBRE)
La Coppa del Mondo femminile di sci di fondo è cominciata nel segno di Therese Johaug, dominatrice assoluta del Nordic Opening disputato a Ruka.
La seconda tappa stagionale si disputerà nel weekend a Lillehammer. La cittadina dell’Oppland è ricordata soprattutto per aver organizzato la leggendaria edizione dei Giochi olimpici invernali 1994, ritenuta a furor di popolo la più bella di sempre.
Lillehammer è entrata nel calendario del circuito maggiore nel marzo del 1993. Tuttavia dopo aver ospitato i XVII Giochi olimpici invernali non è praticamente più apparsa sul palcoscenico della Coppa del mondo per quasi vent’anni. Lo dimostra il fatto che tra il 1995 e il 2012 abbia ospitato solamente una gara di primo livello. Questa sorta di “esilio” si è concluso nel 2013, da quando invece il capoluogo dell’Oppland si è improvvisamente trasformato in appuntamento fisso di inizio stagione.
In questo 2019 vi si disputeranno due competizioni. Sabato 7 dicembre è in programma uno skiathlon (7,5 km in tecnica classica seguiti da altrettanti in tecnica libera), mentre domenica 8 è prevista una staffetta (quattro frazioni di 5 km. Le prime due in alternato, seguite da altrettante a skating). Per ovvie ragioni lo skiathlon non ha molti precedenti. Sino a oggi nel Birkebeineren ski stadium ne sono andati in scena solo due. Nel 2015 si impose la norvegese Therese Johaug davanti alla connazionale Heidi Weng e alla svedese Charlotte Kalla. Nel 2017, invece, fu proprio Charlotte Kalla a vincere, superando Weng (nuovamente seconda) e l’altra norvegese Ragnhild Haga. Italiane non pervenute. Addirittura in entrambe le occasioni nessuna azzurra è stata in grado di fare il proprio ingresso in zona punti. Nulla cambierà in questo 2019, in quanto si è deciso di non partecipare all’appuntamento.
Eppure in passato l’Italia è stata sovente protagonista su queste nevi, in particolare grazie a Manuela Di Centa. La friulana non ha mai mancato il podio nelle sei gare andate in scena tra il 1993 e il 1994, diventando la principale protagonista al femminile dei XVII Giochi olimpici invernali.
Infatti all’epoca Di Centa conquistò due medaglie d’oro (15 km a skating, 30 km in alternato) e due d’argento (5 km a tecnica classica e 10 km a inseguimento in pattinato). Inoltre completò il suo set con il bronzo in staffetta, ottenuto in compagnia di Bice Vanzetta, Gabriella Paruzzi e Stefania Belmondo.
Proprio la staffetta sarà la competizione in programma domenica 8 dicembre. Sarà la quarta a disputarsi sulle nevi di Lillehammer.
La più importante, ovvero quella olimpica nel 1994, venne vinta dalla Russia. Negli ultimi anni, invece, si registrano due successi della Norvegia. Curiosamente il podio del 2013 è stato identico a quello del 2015. In ambedue le occasioni le padrone di casa precedettero nell’ordine Finlandia e Stati Uniti.
PROGRAMMA FEMMINILE
Sabato 7 dicembre, ore 11.00 – Skiathlon (7,5 km TC + 7,5 km TL)
Domenica 8 dicembre, ore 10.15 – Staffetta 4×5 km
paone_francesco[at]yahoo.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: La Presse