Sci di fondo

Sci di fondo: Therese Johaug vince ma non domina. Tour de Ski femminile aperto dopo la 10 km di Dobbiaco

Pubblicato

il

Vince ma non domina, e già questa è una notizia clamorosa, Therese Johaug che, nella 10 km a tecnica libera di Dobbiaco con partenza ad intervalli, riesce a sopravanzare una pimpantissima compagna e rivale Ingvild Flugstad Oestberg per soli 7 decimi. Oestberg e la svedese Ebba Andersson hanno messo alle corde la campionessa norvegese per tutto lo sviluppo di un percorso troppo facile per Johaug che non è riuscita a fare la differenza e solo nel finale è riuscita a trovare il guizzo vincente per rimontare lo svantaggio da Oestberg (meno un decimo al km 8) e portare a casa il secondo successo del Tour de Ski 2019-2020 che le permette di mantenere anche l’imbattibilità nelle gare distance in stagione.

Lo spettacolo della gara con partenze a intervallo è impagabile e la sfida a tre tra Johaug, Oestberg e Andersson esalta con la svedese che mette anche il naso avanti ai 3 chilometri per poi soffrire il ritorno delle due norvegesi. Una quarta norvegese si morde le dita ed è Heidi Weng che per poco non ha completato la seconda doppietta di giornata dopo quella russa nei 15 km maschili, chiudendo al quarto posto a soli 3 decimi dalla giovane svedese. Sconfitta ma non disfatta per la leader fino a oggi del Tour de Ski, la russa Nepryaeva che ha faticato a trovare il ritmo giusto chiudendo al sesto posto a 26 secondi dalla vetta, sopravanzata anche dalla quarta norvegese nelle prime cinque posizioni, la sempreverde Astrid Jacobsen.

A completare la top ten un terzetto statunitense con Diggins, Maubet Bjornsen e Brennan e la tedesca Hennig. Deludente, ma non che ci si attendesse molto di più, la prova delle azzurre, lontanissime come sempre dalla top ten. La migliore è stata Anna Comarella, 33ma a 1’39”, seguita da Lucia Scardoni, 38 ma a 1’48”. Domani in programma alle 11.40 la gara ad inseguimento a tecnica classica sempre sulla distanza dei 10 km e sul suo terreno preferito Therese Johaug proverà a fare la differenza, anche se stavolta le avversarie non mancano per la norvegese.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE SULLO SCI DI FONDO

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version