Freestyle

Skicross, Coppa del Mondo 2019-2020: Midol e Smith i favoriti, Chapuis e Naeslund gli sfidanti, poca gloria per l’Italia

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo 2019-2020 di skicross sta per prendere il via, la lunga stagione di questa disciplina dello sci freestyle scatterà nel weekend con l’appuntamento di Val Thorens (Francia) per poi trasferirsi ad Arosa e a San Candido prima di Natale in modo da completare il trittico del Cross Alps Tour. A seguire le gare in Canada, a Idre Fjall, a Megeve e a Feldberg prima degli ultimi appuntamenti a Sunny Valey e a Veysonnaz. Non vedremo più al via la canadese Kelsey Serwa (Campionessa Olimpica a PyeongChang 2018) e lo svedese Oehling Norberg (Campione del Mondo 2017) ma anche la polacca Karolina Riemen-Zerebecka, gli svizzeri Timo Mueller e Peter Staehli, la russa Victoria Zavadovskaya.

Il francese Bastien Midol ha vinto la Sfera di Cristallo nella passata stagione conquistando ben sette podi negli undici appuntamenti e si presenta ancora con i favori del pronostico ma dovrà stare particolarmente attento al connazionale Jean-Frederic Chapuis, una vera e propria icona di questo sport che ha vinto le Olimpiadi 2014, tre Coppe del Mondo (2014-2017) e due Mondiali (2013-2015) e che vuole tornare a primeggiare da vero dominatore. Il terzo incomodo potrebbe essere lo svizzero Alex Fiva che ha già vinto questa competizione nel 2013 e che a Val Thorens farà la sua centesima apparizione nel massimo circuito itinerante. Da tenere in forte considerazione anche il canadese Brady Leman, il tedesco Florian Wilmsmann, l’austriaco Daniel Traxler, il francese François Place, lo svizzero Jonas Lenherr, il canadese Kevin Drury.

Tra le donne, invece, la svizzera Fanny Smith sarà la donna da battere dopo aver dominato la passata stagione vincendo l’argento ai Mondiali e la Coppa del Mondo. Il bronzo olimpico non sbaglia praticamente un colpo e a 27 anni vuole continuare a dominare anche se dovrà stare attenta alla 23enne svedese Sandra Naeslund che ha vinto la Coppa del Mondo 2018 e il Mondiale 2017, la nordica è sempre andata molto bene a inizio stagione e cercherà di confermarsi anche in questa occasione. La canadese Marielle Thompson si presenta da Campionessa del Mondo e Campionessa Olimpica, ha vinto 21 gare in Coppa del Mondo e vuole tornare ad alzare la Sfera di Cristallo dopo tre anni. Le outsider dovrebbero essere la francese Alizee Baron, la canadese Brittany Phelan, l’austriaca Andrea Limbacher, la svizzera Sanna Luedi, la tedesca Heidi Zacher.

Sembra esserci poco spazio per gli italiani, ci si aspetta qualcosa dal rientrante Siegmar Klotz ma salire sul podio appare molto difficile mentre vedremo se Lucrezia Fantelli riuscirà a proseguire nel suo percorso di crescita.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version