Seguici su

Snowboard

Snowboardcross, Michela Moioli rompe il digiuno e torna regina a Cervinia! Sofia Belingheri al primo podio, delirio azzurro!

Pubblicato

il

Il tabù è stato infranto. Dal marzo 2018, in quel di Veysonnaz, a dicembre 2019 ai piedi del Cervino, in quel di Cervinia. Michela Moioli torna a vincere nella Coppa del Mondo di snowboardcross e lo fa in grande stile, imponendosi sulle nevi di casa al termine di una giornata davvero esaltante. L’azzurra ha sfruttato al meglio le sue caratteristiche su una pista molto favorevole ed ha agguantato l’undicesimo successo della carriera, facendo già il vuoto in classifica generale. Secondo successo per la lombarda a queste latitudini, a due anni esatti da quello arrivato nel 2017.

Un quarto di finale dominato, una semifinale rischiosissima (nella quale ha agguantato il pass per la Big Final davvero per pochissimo, peraltro ai danni della connazionale Raffaella Brutto) e poi un ultimo atto gestito al meglio, da vera padrona com’è la campionessa olimpica in carica. Ad arrendersi è la francese Chloe Trespeuch, mentre in terza piazza, a completare una giornata meravigliosa per i colori azzurri, troviamo Sofia Belinghieri, al primo podio in Coppa del Mondo, miglior risultato della carriera a 24 anni e dopo tanta sfortuna a livello di infortuni (si era ritirata la scorsa primavera, salvo ripensarci). Nella top-5 Belle Brockhoff e Faye Gulini.

Da sottolineare la semifinale disastrosa per la favoritissima Eva Samkova, che sbagliando una curva si è tirata fuori dalla lotta per il successo. La ceca, detentrice della sfera di cristallo, si riscatta nella Small Final, ma perde davvero tanti punti dalle rivali (in primis Moioli).

L’altra italiana, Raffaella Brutto, è decima, beffata in semifinale proprio dalla connazionale poi vincitrice della gara. In classifica generale Michela Moioli balza in testa con 1800 punti, mentre Samkova è seconda a 1360.

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FISI/Pentaphoto

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità