Speed Skating
Speed skating, Coppa del Mondo Nagano 2019: l’Italia a caccia di conferme in Giappone
![](https://www.oasport.it/wp-content/uploads/2019/11/Nicola-Tumolero-LaPresse.jpg)
La Coppa del Mondo di speed skating torna in scena in questo weekend per la tappa di Nagano (Giappone). Sull’anello di ghiaccio nipponico l’Italia guidata da Maurizio Marchetto va a caccia di conferme dopo gli ottimi risultati in Kazakistan, a Nur-Sultan.
La compagine tricolore è reduce, infatti, dal brillante successo nel team pursuit. Il terzetto formato da Andrea Giovannini, Nicola Tumolero e da Michele Malfatti si è imposto d’autorità davanti al Canada e alla Russia, consentendo al Bel Paese di ritrovare un successo in CdM che mancava dal 2005, quando il trio Donagrandi-Fabris-Sanfratello si impose nell’appuntamento di Torino, “proemio” ideale rispetto a quanto poi avvenuto in quella stessa sede nell’annata successiva, ovvero nelle Olimpiadi Invernali 2006.
Una Nazionale rinvigorita dal ritorno ad alto livello di Tumolero. Il bronzo olimpico dei 10.000 metri a PyeongChang, dopo un anno di stop per il grave infortunio subito nel corso dei Giochi Invernali 2018, ha messo in evidenza una condizione in crescendo nel fine settimana kazako e l’ottimo tempo siglato nella specialità con cui raggiunse il podio in Corea del Sud (vittoria della Divisione B e secondo crono assoluto della tappa di Coppa del Mondo citata) è una grande iniezione di fiducia per il classe ’94 nativo di Roana.
Si attendono, in questo senso, risposte anche da Andrea Giovannini, apparso in buona condizione, considerando che a Nagano vi sarà la mass start. La gara di gruppo potrebbe far sorridere Francesca Lollobrigida, sul podio nella prima uscita stagione in World Cup a Minsk (Bielorussia), desiderosa di ben figurare nella sua tipologia di gara preferita, nonché nelle distanze classiche (1500 e 3000 metri). In chiave femminile, osservata speciale sarà Noemi Bonazza, soprattutto nei 1500 e nei 3000 metri.
Una selezione che, grazie a un consistente Davide Ghiotto, vuol dare altre risposte sul ghiaccio giapponese.
[sc name=”banner-article”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse