Ciclismo

Superprestige ciclocross 2019-2020: Mathieu van der Poel imbattibile a Diegem. Dorigoni quindicesimo

Pubblicato

il

Mathieu van der Poel (Corendon-Circus) alza le braccia al cielo nella notte dell’Avondcross di Diegem, sesta prova stagionale di Superprestige 2019-2020, per la nona volta consecutiva (sei tra gli Elite, una tra gli U23, due tra gli juniores). Il campione del Mondo in carica ha sempre vinto, su questo tracciato, dal 2011 a oggi. Inoltre, con il trionfo odierno, il neerlandese si è portato a -2 dal record di successi sul circuito in questione, nella massima categoria, del belga Roland Liboton. 2° posto per il Folletto fiammingo Eli Iserbyt (Pauwels-Sauzen Bingoal) e 3° per il suo compagno di squadra e connazionale Michael Vanthourenhout. Oggi, oltretutto, è arrivato anche il primo bel piazzamento azzurro in una delle gare più importanti della stagione, vale a dire il 15° posto del giovane Jakob Dorigoni (Selle Italia – Guerciotti), il quale è stato il terzo U23 al traguardo dopo i britannici Tom Pidcock (Trinity) e Ben Turner (Creafin) e, inoltre, si è tolto la soddisfazione di mettersi dietro nientemeno che un certo Zdenek Stybar (Deceuninck-Quick Step).

La gara ha visto nei primi giri un arrembante Iserbyt provare a mettere in difficoltà Mathieu van der Poel. Il campione del Mondo, però, ha risposto senza troppi problemi agli scatti del rivale. In seguito, all’inizio del quinto degli otto giri in programma, il Tulipano ha lanciato il suo contrattacco, si è tolto di ruota tutti, incluso il Folletto fiammingo, e nell’arco di una tornata ha rifilato ben 22″ a Eli e distacchi ancor più ampi a tutti gli altri. Da quel momento in avanti, il figlio d’arte ha messo il pilota automatico ed è andato al traguardo, mentre Iserbyt è stato capace di scrollarsi di dosso gli altri concorrenti e di conquistare una comunque ottima piazza d’onore.

Grossi cambiamenti in classifica generale, data l’assenza dell’ormai ex leader Toon Aerts (Telenet-Fidea), costretto ai box dall’infortunio alle costole subito una settimana fa in Coppa del Mondo a Namur. Laurens Sweeck (Pauwels Sauzen-Bingoal) agguanta la testa della manifestazione e guida con 69 punti. Tuttavia, il belga oggi non è andato oltre il sesto posto e, così, Iserbyt è riuscito a è portarsi ad appena un punto da lui. Con ancora due gare il programma, dato che il 3°, Lars van der Haar (Telenet-Fidea), si trova a cinque punti da Sweeck, sembra proprio che il trionfatore uscirà dalla lotta fratricida tra i due alfieri della Pauwels.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: UCI Cyclocross

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version