Seguici su

Ciclismo

Superprestige ciclocross 2019-2020: Worst fulmina del Carmen Alvarado allo sprint e vince a Diegem. Sesta Arzuffi

Pubblicato

il

Annemarie Worst (777) alza le braccia al cielo, al termine di una gara magnifica, nella notte dell’Avondcross di Diegem, sesta tappa stagionale di Superprestige 2019-2020. La neerlandese ha superato allo sprint la connazionale Ceylin del Carmen Alvarado (Corendon-Circus). 3° posto per la campionessa d’Europa Yara Kastelijn (777), anch’essa rappresentante dei Paesi Bassi. Prima non Orange al traguardo l’azzurra Alice Maria Arzuffi (777), la quale è giunta 6a. Eva Lechner (Creafin), invece, ha conquistato la 9a piazza.

Già alla partenza Worst e del Carmen Alvarado hanno fatto la differenza sulla contropendenza simbolo dell’Avondcross, ma Kastelijn è riuscita a chiudere poco dopo, mentre nella seconda tornata sono piombate sul gruppo di testa la giovanissima olandese classe 2002 Shirin van Anrooij e la connazionale campionessa del Mondo U23 in carica Inge van der Heijden (CCC). L’iridata della categoria Elite, Sanne Cant (IKO), invece, è stata a lungo vicino alle prima, ma non è mai riuscita a riacciuffarle e nella seconda metà di gara è andata in calando.

Dopo un paio di giri di studio, nel corso della quarta tornata Worst ha alzato il ritmo e ha costretto a un errore Del Carmen Alvarado sulla contropendenza. La neerlandese di origini dominicane ha fatto il buco ad Annemarie, ma lei, Kastelijn e van Anrooij sono riuscite a chiudere, al contrario di van der Heijden che ha dovuto alzare bandiera bianca. Poco più avanti, però, sul tratto di sabbia presente nel tracciato, van Anrooij ha forato e non avendo nessuno ai box con la sua bici di scorta, dato che corre con sponsor personale e non con un team, si è vista costretta a fermarsi temporaneamente e a ripartire con la ruota sgonfia (si classificherà 16esima), dovendo così rinunciare a una gara in cui si stava producendo in una prestazione di portata storica.

Nell’ultimo giro del Carmen Alvarado ha accelerato nuovamente e a farne le spese è stata Kastelijn, che ha perso contatto dalle altre due poco prima del traguardo. Worst, però, ha risposto alla rivale e nel rettilineo finale l’ha fulminata con uno sprint poderoso. Una brava Alice Maria Arzuffi si è giocata la top-5, ma è stata superata in volata da un’altra giovanissima neerlandese, sempre classe 2002, la campionessa d’Europa juniores Puck Pieterse.

In classifica generale Del Carmen Alvarado guadagna un punto su Kastelijn e porta il suo vantaggio a cinque punti (81-76), un margine importante quando alla fine della manifestazione mancano appena due prove. Worst, invece, ha conquistato il podio, superando Arzuffi e Cant, e ora si trova a 65 punti, mentre Alice Maria è 4a a 62.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: UCI Cyclocross

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità