Taekwondo
Taekwondo, Grand Prix Final Mosca 2019: dalla Russia… sulla strada verso Tokyo 2020
L’ultimo evento di questo livello del quadriennio olimpico. Basterebbe questo a giustificare l’attesa per l’inizio del Grand Prix Final di Mosca 2019, che prenderà il via domani nella capitale russa e assegnerà podi e, soprattutto, punti verso Tokyo 2020 nella giornata di sabato 7 dicembre.
Un contest riservato ai migliori sedici atleti del ranking WT suddivisi nelle otto categorie olimpiche, quattro maschili (-58 kg, -68 kg, -80 kg, +80 kg) e quattro femminili (-49 kg, -57 kg, -67 kg, +67 kg). Una crocevia fondamentale in vista dell’avventura a Cinque Cerchi in terra nipponica, perché essendo un torneo G8 assegnerà il doppio dei punti (80 per la precisione) nel ranking rispetto a un normale Grand Prix.
Dopo Roma, Chiba e Sofia sarà quindi la location moscovita a regalare spettacolo in una manifestazione di assoluta elite che vedrà al via anche l’Italia, la quale sarà rappresentata sui tatami dal pugliese Vito Dell’Aquila, neocampione d’Europa a Bari qualche settimana fa, nella categoria -58 kg, capace fra l’altro di cogliere in quest’annata già due terzi posti nei GP tenutisi in Giappone e in Bulgaria.
Per il diciannovenne azzurro vi sarà quindi, in caso di ulteriore risultato di prestigio, l’occasione di chiudere anticipatamente il discorso relativo alla qualificazione olimpica, considerando che il suo sesto posto attuale nel ranking, vale in realtà come un quinto, poiché la sovrapposizione sudcoreana in testa alla graduatoria fra Jun Jang e Tae-hun Kim consentirà ad un solo rappresentante della repubblica asiatica di essere a Tokyo 2020.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FITA