Taekwondo
Taekwondo, Grand Slam Wuxi 2019: la stagione internazionale all’ultimo atto
Dopo il Grand Prix Final di Mosca, la stagione internazionale del taekwondo è pronta a trasferirsi in Cina per l’ultimo grande appuntamento della stagione: il Grand Slam di Wuxi.
Dal 18 al 20 dicembre infatti sui tatami asiatici saranno di scena tanti dei migliori interpreti delle otto categorie olimpiche, quattro al maschile e quattro al femminile, che cercheranno di riuscire ad arrivare a strappare un ticket verso Tokyo 2020 in “maniera alternativa”, non passando sostanzialmente dalla via legata strettamente ai punti del ranking olimpico.
Quello dei Grand Slam infatti è è un sistema parallelo a quello del ranking a Cinque Cerchi con un graduatoria dedicata dove si possono ottenere punti solo con le gare di qualificazione stessa al Grand Slam e con il Grand Slam Final, quest’ultimo appuntamento che si tiene annualmente a dicembre.
Da qui solo il vincitore del Grand Slam si qualificherà per le Olimpiadi, ovvero il lottatore che negli anni avrà guadagnato più punti: se il vincitore del format fosse un atleta già all’interno dei primi 5 del ranking olimpico, allora la qualificazione passerebbe all’atleta numero 6 del ranking olimpico.
Dal canto suo la pattuglia azzurra, che ha di recente festeggiato la qualificazione matematica di Vito Dell’Aquila alla kermesse a Cinque Cerchi, non parteciperà con nessun atleta alla rassegna asiatica; ma non per questo non guarderà a un evento di grande livello che poco prima di Natale emetterà alcuni verdetti importanti.
Per le altre nazioni presenti la sfida ai padroni di casa cinesi è già stata lanciata.
[sc name=”banner-article”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Facebook