Senza categoria

Tennis, Caroline Wozniacki annuncia il ritiro al termine degli Australian Open 2020. Per lei uno Slam e 71 settimane al numero 1

Pubblicato

il

Con un messaggio piuttosto lungo sul proprio account Instagram, Caroline Wozniacki annuncia che si ritirerà al termine degli Australian Open 2020. La danese, nata a Odense l’11 luglio 1990, lascia il circuito professionistico dopo aver vinto proprio a Melbourne nel 2018 il suo unico Slam. In Australia ha raggiunto anche la semifinale nel 2011 e i quarti nel 2012, mentre le altre due finali Slam le ha disputate, perdendole, agli US Open, dove ha fatto registrare anche tre semifinali. Al Roland Garros è arrivata al massimo ai quarti, che non ha invece mai raggiunto a Wimbledon. Per lei anche 71 settimane al numero 1, la maggior parte delle quali tra la fine del 2010 e l’inizio del 2012, con un breve ritorno all’inizio del 2018. In questo senso, detiene il primato assoluto del più lungo intervallo di tempo impiegato per ritornare al numero uno: esattamente sei anni (29 gennaio 2012-29 gennaio 2018). Giocatrice nota per le sue doti difensive, ha contribuito al proprio quarto posto tra le tenniste con i maggiori guadagni in carriera nella storia (oltre 34 milioni di dollari) con 30 tornei vinti, Australian Open 2018 compresi, così suddivisi: lo Slam di Melbourne, il Masters del 2017, sei tra Premier Mandatory e Premier 5 e 22 ulteriori tornei Premier o International.

Questo il messaggio d’addio affidato a Instagram: “Ho giocato a livello professionistico fin da quando avevo 15 anni. In questo periodo di tempo ho sperimentato una meravigliosa prima parte della mia vita. Con 30 titoli WTA in singolare, una vittoria alle WTA Finals, 3 Olimpiadi, il ruolo di portabandiera per la mia nativa Danimarca, e il successo agli Australian Open del 2018, ho raggiunto tutti gli obiettivi che potevo sognare sul campo. Ho sempre detto a me stessa che quando sarebbe giunto il tempo ci sarebbero state cose oltre il tennis che avrei voluto fare di più, quindi è tempo di farle. Negli ultimi mesi ho realizzato che ci sono molte cose che vorrei raggiungere nella vita più che sul campo. Sposarmi con David (Lee, ex campione NBA con i Golden State Warriors, N.d.R.) è stato uno di questi obiettivi, e mettere su famiglia con lui continuando a girare il mondo per aumentare la consapevolezza sull’artrite reumatoide (progetto in arrivo) sono tutte passioni che mi portano avanti. Con questo, oggi annuncio che mi ritirerò dal tennis professionistico dopo gli Australian Open a gennaio. Questo non ha niente a che fare con la mia salute e non è un addio, non vedo l’ora di condividere il mio bellissimo viaggio con tutti voi! Infine, voglio ringraziare con tutto il cuore i miei fan, i miei amici, i miei sponsor, iil mio team, specialmente mio padre come coach, mio marito e la mia famiglia per le decine di anni di supporto! Senza di voi non avrei mai potuto fare questo!



CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse | Jed Leicester/AELTC/PA Wire

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version