Senza categoria
Tennis, la preparazione invernale di Jannik Sinner: gli aspetti tecnici su cui sta lavorando il giovane azzurro
Quella 2020 sarà una stagione importante per Jannik Sinner, che ricomincia dal numero 78 del ranking ATP dopo una scalata di quasi 500 posizioni cominciata con gli ITF e proseguita quasi saltando a piè pari i Challenger, di cui quello di Canberra dell’inizio del prossimo anno potrebbe anche essere l’ultimo capitolo per lui.
A 18 anni, si sta parlando di un prospetto di altissima levatura, tant’è vero che l’ATP gli ha assegnato il premio per il nome nuovo dell’anno, Newcomer of the Year. Chiaramente, si parla anche di un ragazzo che, come tutti quelli della sua età, ha ancora un fisico tutto da costruire, anche se già con i mezzi a disposizione sta dando filo da torcere anche a giocatori di levatura molto maggiore della sua (per informazioni, citofonare Wawrinka, Monfils o Tiafoe).
Non è però il solo fisico l’oggetto del lavoro di Sinner e del suo team, con Riccardo Piatti in testa. Va detto che dalle parti dell’altoatesino filtrano davvero pochissime informazioni, cosa del resto molto comune nel periodo di preparazione, spesso e volentieri celato agli occhi dei più. Quel pochissimo che arriva, però, narra di un Sinner impegnato a migliorarsi in ogni aspetto fisico, mentale, tattico e di colpi. In quest’ultimo senso, da non sottovalutare sono i miglioramenti che possono arrivare al servizio. Anche il discorso legato al gioco a rete avrà un suo peso, ma il problema principale sarà un altro.
Quel problema porta il nome di pressione, un nemico che di carriere ne ha stroncate a volontà senza pietà. Il talento di San Candido sa bene di dover gestire questo passaggio importante, perché adesso è passato dallo status di elemento praticamente sconosciuto del tennis mondiale a personaggio sotto i riflettori della nuova generazione. Se Sinner saprà mettersi alle spalle anche questo scoglio, che poi è quello maggiore esistente nel tennis, allora potremmo davvero vederne delle belle già nel 2020.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo