Arco

Tiro con l’arco, rinnovato l’organigramma della Nazionale Olimpica in vista di Tokyo 2020

Pubblicato

il

La Federazione italiana di tiro con l’arco ha annunciato un totale rinnovamento dello staff tecnico della Nazionale in vista della quarta tappa di Coppa del Mondo in programma a Berlino tra il 21 e il 28 Giugno, che le offrirà la possibilità di conquistare i due pass per Tokyo 2020 anche per la squadra maschile e femminile, dopo quelli già ottenuti quest’estate a livello individuale. Chiaramente l’obiettivo è quello di partire per il Giappone con tutti gli effettivi possibili, ossia tre arcieri al maschile e tre al femminile.

Conclusasi l’esperienza di Mauro Berruto, il nuovo Coordinatore Tecnico della Nazionale Olimpica sarà Sante Spigarelli, ex atleta di altissimo livello, che ha già vestito i panni di Commissario Tecnico azzurro. Nella posizione di assistenti tecnici ci saranno Giorgio Botto e Antonella Ballarin. Sono stati scelti anche i due coach della selezione azzurra: saranno Matteo Bisiani e Natalia Valeeva, due che con la Nazionale hanno vinto tantissimo e che potranno dare una grossa mano in termini di esperienza. A completare l’organigramma sono i fisioterapisti Andrea Rossi e Chiara Barbi, lo psicologo Manolo Cattari, il preparatore atletico Jacopo Cimmarrusti e il medico federale Giorgia Micheletti.

Il nuovo staff della Nazionale gestirà un gruppo di 17 atleti, numero più grande rispetto al passato: di questi, nove sono gli uomini e otto le donne. A gareggiare nel femminile saranno Tatiana Andreoli (Fiamme Oro), Lucilla Boari (Fiamme Oro), Vanessa Landi (Aeronautica Militare), Tanya Giada Giaccheri (Aeronautica Militare), Elena Tonetta (Aeronautica Militare), Chiara Rebagliati (Arcieri Torrevecchia), Laura Baldelli (Arcieri Augusta Perusia) e Karen Hervat (Trieste Archery Team). Per quanto riguarda agli uomini, invece, gli arcieri saranno Mauro Nespoli (Aeronautica Militare), Marco Galiazzo (Aeronautica Militare), David Pasqualucci (Aeronautica Militare), Marco Morello(Aeronautica Militare), Michele Frangilli (Aeronautica Militare), Federico Musolesi (Castenaso Archery Team), Alessandro Paoli (Arcieri Iuvenilia) e Yuri Belli (Arcieri Aquila Bianca).

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter 

Foto: FITArco

 

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version