Tokyo 2021
Tokyo 2020, trovato amianto nella piscina dove si disputerà il torneo di pallanuoto
Una notizia che sta scuotendo le Olimpiadi di Tokyo 2020 a pochi mesi dal via ufficiale. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, infatti, sono state trovate tracce di amianto nella sede della piscina dove si disputeranno le partite del torneo di pallanuoto della kemesse con i Cinque Cerchi. Gli organizzatori sono ora chiamati ad un vero e proprio intervento di emergenza straordinario per riportare alla normalità la struttura.
In un primo momento, come svelato dal quotidiano nipponico “Asahi Shimbun” la decisione era stata di non intervenire. Una situazione che a quanto pare, era emersa già due anni fa, ma sulla quale si era preferito sorvolare. Il governo metropolitano di Tokyo e gli organizzatori delle Olimpiadi, presi alla sprovvista da quanto accaduto, non hanno al momento voluto rilasciare dichiarazioni ufficiali.
Ma, cosa sarebbe successo esattamente nell’impianto del Tokyo Tatsumi International Swimming Center di Kōtō? Secondo quanto riportano i media giapponesi l’amianto sarebbe stato spruzzato su una parte della struttura che sostiene il tetto. Le normative nipponiche sull’edilizia, al contrario, sanciscono che la sostanza dovrebbe essere rimossa o, quantomeno, nascosta. Il governo di Tokyo aveva ritenuto, però, che la quantità fosse limitata, e per giunta in condizioni stabili e quindi non pericolosa per la salute degli atleti.
Per questo motivo l’idea iniziale era stata di lasciare l’amianto nella struttura. A questo punto, invece, l’organizzazione dovrà correre ai ripari in fretta e furia. L’avvio dei Giochi Olimpici si avvicina sempre più ad ampi passi e servirà quindi una soluzione decisa ed efficace di un problema non di poco conto. Un grattacapo che non farà dormire sonni tranquilli agli organizzatori che, conoscendo la precisione dei giapponesi, hanno lasciato decisamente a desiderare.
[sc name=”banner-article”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Piscina shutterstock_112363484
ghost
30 Dicembre 2019 at 20:40
le peggiori Olimpiadi di sempre…
in attesa di Parigi 2024, che grazie alla breakdance si è già aggiudicata il titolo con anni di anticipo!
del resto, con questi parrucconi attualmente alla guida del cio non si può sperare in nulla di diverso, di meglio…
Fabio90
31 Dicembre 2019 at 10:18
Io andrei cauto nel considerarle le peggiori di sempre, perchè il Giappone sarebbe capace di insegnare al mondo come ci si organizza,quindi.
Certo sorprende questa notizia,ma devo dire che da sempre ogni volta prima di Olimpiadi e Mondiali di Calcio escono notizie allarmanti che poi si rivelano non dico false eh, ma ampiamente ridimensionate e risolte.
Per il resto, spesso leggo commenti in questo blog esageratamente denigratori sulle Olimpiadi, addirittura talvolta leggo che dovrebbero essere cancellate ormai, trovo tutto personalmente senza senso, ci potranno essere difetti (la breakdance condivido sia un errore grossolano) ma rimane un evento spettacolare e a mio avviso anche tutto sommato organizzato bene,tanto che ho la pelle d’oca solo a pensare a quando inizieranno.