Tokyo 2021
Triathlon, Joel FIlliol: “Al momento potremmo andare oltre l’obiettivo di due donne e due uomini a Tokyo 2020”
Al sito federale l’Olympic Performance Director della Nazionale italiana di triathlon, Joel Filliol, ha tracciato un bilancio del 2019 in vista del prossimo anno, dove ovviamente tutta l’attesa sarà puntata verso le Olimpiadi di Tokyo 2020. Di seguito un estratto delle dichiarazioni di Joel Filliol.
Il bilancio del 2019: “Dal punto di vista dei risultati, di cui abbiamo appena parlato, il 2019 è stato un anno positivo e molto proficuo per la qualifica olimpica, al momento infatti avremmo 3 posti per le donne, 2 per gli uomini e anche la qualifica della staffetta. Al momento questo ci permetterebbe di andare oltre l’obiettivo di 2 donne e 2 uomini che ci eravamo prefissati ad inizio quadriennio“.
Sul Test Event di Tokyo 2019: “La gara preolimpica era il principale obiettivo per molti dei nostri atleti ed è proprio in questa gara che abbiamo ottenuto i migliori risultati stagionali con il 2° posto di Alice Betto ed il 4° posto nella Mixed Relay. Nel caso di Alice Betto è vero che la squalifica delle due atlete inglesi ha migliorato il suo piazzamento finale, ma a parte questo la sua performance rimane di altissimo livello tecnico“.
Sulla staffetta mista: “Nel Test Event abbiamo anche ottenuto il miglior risultato in staffetta con un eccezionale 4° posto. Questo risultato è arrivato dopo gli ottimi piazzamenti nelle gare di World Series di Abu Dhabi, Nottingham e Edmonton. Abbiamo ottenuto buone performance con formazioni differenti“.
Sul programma per il 2020: “Gli atleti con i migliori piazzamenti nel ranking di qualificazione olimpica gareggeranno nelle World Triathlon Series di Abu Dhabi, Bermuda e Yokohama, mentre gli altri atleti inseriranno alcune World Cup. Per quanto riguarda i nostri criteri interni di selezione olimpica, la World Triathlon Series di Yokohama sarà l’ultima gara presa in considerazione“.
[sc name=”banner-article”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse