Vela
Vela, Mondiali 49er e Nacra 17 2019, il DT Michele Marchesini: “Sapevamo che oggi ci sarebbero state condizioni limite”
Ad Auckland, in Nuova Zelanda, nel golfo di Hauraki, si è chiusa la prima giornata dei Campionati del Mondo della più acrobatiche e spettacolari classi olimpiche, ovvero Nacra 17 (il catamarano volante), e gli skiff 49er (maschile) e 49er FX (femminile). Oggi però soltanto i 49er hanno potuto regatare per le avverse condizioni meteo.
Questo il commento del DT Michele Marchesini alla prima giornata di regate: “Sapevamo anche grazie al nostro meteorologo che quelle di oggi sarebbero state condizioni limite. Il passaggio di un fronte che ha interessato per tutto il giorno l’area di regata, si è rivelato più lento del previsto, e nel primo pomeriggio il Race Management ha tenuto a terra FX e Nacra, lasciando i tre campi di regata previsti a disposizione dei soli 49er, che hanno corso praticamente nella coda del fronte“.
Prosegue il DT: “Crivelli e Togni sono partiti molto bene, nella prima prova erano nel gruppo di testa all’approccio della prima boa, purtroppo hanno avuto un’indecisione nell’interpretare un incrocio con due barche quando erano mure a sinistra. Hanno optato per una virata stretta sulla prua di una barca olandese e c’è stato un contatto, nel quale hanno riportato la rottura dello stick di prolunga del timone. Sono passati dai primi posti ad oltre il ventesimo, poi hanno saputo recuperare e chiudere 13mi. Nella seconda prova hanno fatto tutto il primo giro sesti, poi una seconda bolina in controfase col vento gli ha fatto perdere un paio di posizioni“.
Sguardo sempre alle qualifiche olimpiche: “Saranno essenziali le prime tre giornate: qui si decide l’entrata nella flotta Gold, ovvero i primi 25 in classifica. Per la qualifica olimpica è essenziale entrare in Finale e giocarsela nelle successive due giornate. Un Mondiale di qualifica olimpica ha regole particolari: si deve far regatare contemporaneamente tutte le flotte di una stessa classe nelle diverse batterie. Questo è il motivo per cui sono previsti così tanti campi di regata possibili“.
Sui rinvii delle altre classi: “Peccato non aver regatato con i Nacra 17: a noi sarebbe piaciuto molto fare delle prove con il ventone! D’altra parte è vero che nella nostra squadra abbiamo più ‘anime’ diverse: ci sta bene il vento forte per i catamarani foiling, preferiremmo le ariette più leggere per il 49er FX femminile, e un po’ di oscillazioni per il 49er maschile. La buona notizia è che siamo nel posto che offre praticamente tutte queste condizioni, a volte anche nello stesso giorno!“.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Comunicato Federvela