Seguici su

Senza categoria

Vela, Mondiali 49er e Nacra 17 2019: Vittorio Bissaro e Maelle Frascari in testa alla classifica provvisoria

Pubblicato

il

Il campo di regata di Auckland si conferma complicato dopo la prima giornata di Golden Fleet dei campionati mondiali 2019 Nacra 17 e 49er. Vento irregolare e mare mosso, choppy dicono gli anglosassoni, hanno messo in difficoltà un po’ tutti gli equipaggi. Difficile. scorrendo le classifiche. trovare costanza di risultati per i protagonisti. Nonostante questo Vittorio Bissaro e Maelle Frascari sono passati in testa alla classifica provvisoria dei Nacra 17.

Per gli azzurri un inizio brillante con un terzo posto, ma poi due prove sotto tono con due decimi posti che sono il peggior risultato ottenuto fino ad ora, e quindi finito nel conto degli scarti. Gli equipaggi che li affiancavano ai vertici della classifica hanno fatto peggio, gli australiani Outteridge, per esempio non sono mai entrati tra i primi dieci, concludendo una regata addirittura 24esimi. Gli inglesi Gimson/Burnet che erano in testa con un solo punto di vantaggio, sono scivolati in terza posizione con sette punti di ritardo. Fino ad ora non ci sono stati due giorni di condizioni meteo uguali ed è difficile mantenere assetto e concentrazione per rimanere sempre nelle posizioni di testa, basta poco per fare dei grandi balzi in avanti o scivolare nelle posizioni di retrovia.

Ruggero Tita e Caterina Banti avevano cominciato la giornata alla grande con un bellissimo secondo posto, ma poi un 12esimo e un 18esimo ne hanno fermato la corsa verso i vertici. Sono 16esimi con 19 di punti di ritardo dal decimo posto che garantisce l’accesso alla Medal Race: un recupero alla portata dei Campioni del Mondo, ma ora non bisogna più sbagliare e soprattutto dipende da quante regate si disputeranno ancora prima della Medal Race di domenica. Praticamente improbabile, invece, il recupero di Lorenzo Bressani e Cecilia Zorzi, un filotto di tre diciassettesimi posti li relega in 19esima posizione.

A testimonianza della giornata complessa vale la classifica dei 49erFX dove le campionesse olimpiche Grael/Kunze sono in testa, ma nella seconda delle tre prove di Golden Fleet sono finite addirittura 22Vesime. Il vantaggio sulle olandesi Bekkering/Duetz e le tedesche Lutz/Beucke è superiore ai 10 punti.

Purtroppo i tre equipaggi italiani sono lontani dalla Medal Race e anche dalla qualificazione. Carlotta Omari e Matilda Distefano (9,23,15 i parziali) sono appena ventesime e la decima posizione è a trenta punti. Più indietro ancora Alexandra Stalder e Silvia Speri (21,25,22) ventitreesime. Addirittura ultime Margherita Porro e Sveva Carraro (22,13,24)

Nella Golden Fleet dei 49er ricordiamo che non ci sono equipaggi azzurri. I tedeschi Heil/Plossel hanno consolidato il primato in classifica e ora hanno nove punti di vantaggio sui fuoriclasse di casa Biurling/Tuke e addirittura trentadue sui francesi Rual/Amoros in terza posizione.

 



 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Comunicato FederVela

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità