Senza categoria
Vela, Simone Ferrarese: “Due errori ci sono costati la possibilità di qualificarci alle Olimpiadi”
Di seguito le dichiarazioni degli azzurri al termine delle odierne regate dei Mondiali di vela (clicca qui per la cronaca).
GABRIELE BRUNI (Tecnico Nacra 17): “Oggi giornata di brezza termica, influenzata leggermente dal gradiente. Sul nostro campo Takapuna era abbastanza evidente che la destra era favorita. Nella prima prova sia Bissaro-Frascari che Tita-Banti hanno fatto una buona partenza riuscendo ad andare a destra abbastanza liberi, finendo secondo e terzo un’ottima regata nella quale sono stati molto veloci. Nelle altre due purtroppo le partenze non sono state perfette e prendersi la destra è risultato più faticoso. Bissaro-Frascari hanno trovato dei canali liberi e forti della velocità che hanno in questo campionato hanno gestito bene le regate. La classifica anche nel corso delle singole prove si mischia molto: è facile vedere equipaggi forti navigare in fondo alla flotta, e nella prova successiva stare davanti. E’ un campionato realmente difficile, e noi non ci tiriamo indietro! Tita-Banti stanno pagando delle partenze poco pulite, più volte sono rimasti bloccati in partenza e non sono riusciti a trovare corridoi liberi, di conseguenza si sono ritrovati spesso a metà classifica, pur recuperando sempre un po’ nel corso delle prove. Non c’è alcun problema di velocità: Ruggero e Caterina sono velocissimi sia di bolina che di poppa. Ancora ci sono cinque regate di Gold e una Medal Race da fare, se regatano bene come è alla loro portata possono fare comunque un ottimo Mondiale. Per Bissaro e Frascari i risultati parlano da soli! Bressani e Zorzi oggi non si sentivano molto veloci e analizzeremo il perché. Ugolini e Giubilei al momento sono secondi nella Silver e primi Under 23, stanno facendo ottimamente la loro parte.”
CARLOTTA OMARI E MATILDA DISTEFANO (49er FX): “Sono sempre regate molto complicate per le condizioni meteo difficili da interpretare. La prima giornata di Finale nella Gold Fleet ha avuto alti e bassi per noi. Ora abbiamo ancora cinque regate nelle quali daremo il massimo per recuperare posizioni in classifica. La situazione per quanto riguarda la qualifica olimpica della nazione adesso è difficile, ma non impossibile!”
SIMONE FERRARESE (49er); “Le Qualifiche per noi sono andate abbastanza bene, siamo stati veloci e abbiamo fatto un buon bordeggio. Purtroppo abbiamo fatto due errori in due prove: una scuffia nella seconda regata e un bordo sbagliato nella penultima, che a conti fatti ci sono costati l’ingresso in Gold e la possibilità di provare a qualificare l’Italia per le Olimpiadi. Siamo comunque complessivamente contenti dei miglioramenti e del fatto che abbiamo continuato ad aumentare il nostro livello. Oggi iniziata la Silver, che ci servirà per misurarci con alcuni avversari che avremo a Genova ad aprile, quando dovremo provare la qualifica olimpica.”
VALERIO GALATI (49er); “Il livello anche nella flotta Silver è molto alto e soprattutto omogeneo, con tanti equipaggi fortissimi, come i tedeschi Fischer e Graf, che al Mondiale di Aarhus nel 2018 furono medaglia di bronzo, poi ci sono i fratelli Lange, gli altri italiani, altri neozelandesi, c’è l’equipaggio portoghese già qualificato per Tokyo. Oggi giornata di brezza sui 13 nodi, bene nella terza prova con una bella partenza e ottime scelte abbiamo chiuso quinti. Meno bene nelle altre prove ma la velocità è alta. Abbiamo altri due giorni di regate, l’obiettivo è riuscire a migliorare ancora in vista di Genova 2020.”
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Comunicato FederVela