Pallavolo

Volley, Champions League 2020: Civitanova sconfigge il Fenerbahce a domicilio, seconda vittoria della Lube

Pubblicato

il

Civitanova ha sconfitto il Fenerbahce Istanbul per 3-1 (25-15; 25-19; 20-25; 25-17) e ha infilato la seconda vittoria consecutiva nella Champions League 2019-2020 di volley maschile. I detentori del trofeo sono riusciti a espugnare il sempre infuocato Burhan Felek Salonu della metropoli turca e si sono così confermati in testa alla classifica del gruppo A. I freschi Campioni del Mondo si lanciano così con grande ottimismo verso il doppio confronto con Trento che a gennaio metterà verosimilmente in palio il primato nel raggruppamento e la certezza della qualificazione ai quarti di finale della massima competizione continentale. I Campioni d’Europa hanno avuto un passaggio a vuoto nel terzo set ma per il resto hanno agevolmente controllato la contesa e hanno ampiamente meritato il successo con cui chiudono il trionfale anno solare in campo europeo prima delle ultime due partite di campionato del 2019.

A fare la differenza gli 11 muri e i 12 aces di squadra. A mettersi maggiormente in luce sono stati lo schiacciatore Yoandy Leal (15 punti, 5 aces, 50% in attacco) e il centrale Robertlandy Simon (12 punti, 2 stampatone, 70% in fase offensiva), doppia cifra anche per l’altro martello Osmany Juantorena (10), solo 31% in attacco per l’opposto Kamil Rychlicki (9 marcature) schierato in diagonale col palleggiatore Stijn D’Hulst che oggi ha sostituito Bruninho. Il buon lavoro del libero Fabio Balaso e il rendimento del centrale polacco Mateusz Bieniek sono stati determinanti per mettere in difficoltà i padroni di casa guidati da Wouter Ter Maat (14) e Salvador Hidalgo (10).

LA CRONACA DELLA PARTITA:

Civitanova ha dominato i primi due set senza particolari patemi d’animo, offrendo un gioco più incisivo in attacco e a muro. I cucinieri si sono però fatti sorprendere in avvio del terzo parziale, i colpi di Ter Maat e Hidalgo hanno fatto male, l’ace di Yatgin ha sancito il +7 (11-4). I Campioni del Mondo però non si sono demoralizzati e sono riusciti a recuperare: diagonale di Kovar, muro e primo tempo di Simon, errore di Ter Maat (11-9). Una sassata di Rychlicki e un ace di Simon valgono il pareggio a quota 13. La battaglia punto a punto prosegue fino al 21-21, poi Hidalgo indovina due attacchi intervallati dall’ace di Ter Maat e i turchi riescono a prolungare la contesa. I Campioni d’Europa si rialzano prontamente e nella quarta frazione rimettono il pilota automatico: sul 5-6 arrivano tre muri consecutivi, Simon stampa il 10-7, Juantorena giganteggia, Leal firma l’ace del 15-10 e due stampatone di Simon chiudono sostanzialmente i conti (17-10) prima di un finale di totale controllo.

CLASSIFICA POOL A: Cucine Lube Civitanova 2 vittorie (6 punti)*, Itas Trentino 1 vittoria (2 punti)**, Jihostroj Ceske Budejovice 1 vittoria (2 punti)*, Fenerbahce Sigorta Istanbul 0 vittorie (2 punti). *= 1 partita in meno; **= 2 partite in meno.

 

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: CEV

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version