Pallavolo
Volley, Champions League Maschile 2019-2020. Perugia corsaro a Tours: 3-0 e primo posto solitario in classifica
Una rimonta epica e poi ordinaria amministrazione per la Monini Sir Safety Perugia che vince 3-0 a Tours, bissa il successo casalingo ottenuto con il Benfica e si porta al comando solitario della graduatoria dopo due giornate dei gironi di Champions League a punteggio pieno.
Una prova di carattere per la squadra di Heynen che più di una volta nel match sono stati messi alle corde da un Tours tutt’altro che arrendevole e guidato da un Cupkovic in serata di grazia ma sono sempre riusciti a cavarsela anche quando tutto sembrava perduto come nel primo parziale. Il tecnico belga punta sull’ucraino Plotnytskyi in banda al posto di Lanza e per il resto schiera in avvio la formazione titolare. Perugia va subito in difficoltà in ricezione sulle battute rischiate di Tours che guadagna un vantaggio importante (8-5, 14-11 e 18-13). Gli umbri, invece, sbagliano tanto in battuta e favoriscono la fuga dei transalpini che, però, sul 22-18, si bloccano e permettono a Perugia di tornare in partita fino al 22-21. Cupkovic e Egleskalns tengono avanti i francesi ma ci pensa Podrascanin a pareggiare il conto e De Cecco con un ace ribalta la situazione (26-25). Perugia spreca cinque set ball prima che un errore di Cupkovic in precaria condizione di equilibrio spara fuori l’attacco del 32-30.
Tours sbanda ma ha il merito di restare in partita anche nel secondo parziale dopo il buon avvio di Perugia. Il solito Cupkovic riporta avanti i francesi (15-14) ma Tours ancora una volta si blocca sul più bello. Il muro di Leon a uno su Bartos e l’ace di Plotnytskyi, fra i migliori in campo, permettono a Perugia di prendere il largo (20-16) e Tours non riesce più a colmare il gap fino al 25-19 conclusivo.
Il terzo set è la fotocopia del precedente. Henno getta nella mischia Capet per uno spento Egleskalns nel ruolo di opposto e Tours prova la fuga sull’11-9, Perugia torna avanti sul 15-13 e nell’ultimo sussulto Cupkovic riporta in parità Tours a quota 16. Il muro di Podrascanin e il mano out di Atanasijevic sono i segnali che non c’è più partita. Perugia vola sul 19-16 e poi aumenta il vantaggio fino al 25-18 che chiude il match. Partita positiva un po’ di tutto il gruppo umbro con Plotnytskyi protagonista, Leon molto importante anche se non sempre decisivo e Atanasijevic chirurgico. Ottima la regia di De Cecco. La vittoria del Benfica con Varsavia (3-1) permette ai perugini di essere soli in vetta alla graduatoria.
[sc name=”banner-article”]
Foto LPS/Loris Cerquiglini
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter