Pallavolo

Volley femminile, Olimpiadi 2020: come verranno assegnati gli ultimi 5 pass per Tokyo? Battaglia nei preolimpici a gennaio, Italia già qualificata

Pubblicato

il

Ci sono ancora cinque posti a disposizione per quanto riguarda il volley femminile alle Olimpiadi di Tokyo 2020, gli ultimi cinque pass verranno messi in palio nei tornei di qualificazione su base continentale che andranno in scena dal 5 al 12 gennaio. L’Italia è già certa di volare nel Sol Levante e lo farà insieme ad altre big del circuito come Cina (Campione Olimpico a Rio 2016), Serbia (Campione del Mondo e d’Europa), USA, Russia, Brasile oltre al Giappone padrone di casa. Come verranno assegnati gli ultimi cinque pass? Vediamo nel dettaglio quello che ci aspetta.

AFRICA (5-9 gennaio) – A Yaoundè andrà in scena un round robin ma sostanzialmenten tutto si deciderà nell’eterno scontro diretto tra Kenya e Camerun. Egitto, Botswana e Nigeria non sembrano all’altezza della situazione.

ASIA (7-12 gennaio) – Si gioca a Nakhon (Thailandia). Parteciperanno 8 squadre divise in due gironi, le prime due classificate accederanno alle semifinali incrociate e poi spazio all’atto conclusivo dove verrà messo in palio il pass per le Olimpiadi. Sulla carta dovrebbe tutto risolversi nello scontro diretto tra Corea del Sud (favorita) e Thailandia. Non sembrano esserci avversarie all’altezza: Corea nel girone con Indonesia, Iran, Kazakhstan mentre la Thailandia incrocerà Australia e Cina Taipei.

EUROPA (7-11 gennaio) – Torneo di elevatissimo spessore ad Apeldoorn (Paesi Bassi), otto squadre di livello si sfideranno per un solo posto a disposizione. Le formazioni sono state suddivise in due gironi, le prime due classificate accederanno alle semifinali incrociate e poi spazio al match che vale Tokyo. Olanda e Turchia sono sulla carta le favorite della vigilia ma non tutto è segnato perché la Polonia (nel girone con le tulipane, la Bulgaria, l’Azerbaijan) e la Germania, oltre a Belgio e Croazia nel gruppo con le anatoliche, possono riuscire nell’impresa.

NORD-CENTRO AMERICA (10-12 gennaio). Quattro squadre si sfideranno a Santo Domingo (Repubblica Dominicana) in un round robin. La Repubblica Dominicana partirà favorita ma le padrone di casa non potranno sottovalutare il Canada, Messico e Porto Rico in seconda linea.

SUDAMERICA (11-12 gennaio). Torneo di basso livello a Bogotà (Colombia). L’Argentina non dovrebbe avere particolari problemi a imporsi nel round robin ma attenzione a Perù, Colombia e Venezuela che possono fare lo sgambetto.

CLICCA QUI PER L’ANALISI DEI PREOLIMPICI MASCHILI

 

[sc name=”banner-article”]

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI VOLLEY

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIVB

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version